Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

5 INCONTRI PER CONOSCERE DANTE – MUSICA, VERSI E FILMATI

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, a firma del prof. Enrico Quadrini, presidente Comitato Dante di Arpino:

Venerdì 20 maggio, presso i saloni di Palazzo Ducale ad Atina, in una scenografia entusiasmante, si è chiuso il corso di avvicinamento alla conoscenza della Commedia e di Dante promosso dal Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri e realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Sora con gli alunni delle classi seconde e terze dell’I.C. di Atina e Villa Latina. L’iniziativa è stata inserita nelle Giornate internazionali della Dante.

“Abbiamo chiuso in grandissimo stile i cinque incontri del progetto fatto proprio dai Dipartimenti di Lettere del Liceo scientifico di Sora e dell’I.C.di Atina. Le ‘lezioni’, tenute in modo non tradizionale dai ragazzi delle superiori,  sono state molto coinvolgenti tanto che il numero degli alunni dell’I.C. è andato aumentando di appuntamento in appuntamento. Gli incontri hanno voluto rappresentare un approccio alla continuità educativa e culturale tra i due ordini di studi. Tutti, piccoli e grandi, si sono presentati in modo disinvolto con relazioni, recitazioni di versi danteschi, proiezioni di filmati ed esibizioni musicali. Coinvolgenti l’apertura musicale  con  il violoncello di Beatrice Iafrati ed il pianoforte di Luca Rezoagli così come la lettura della Preghiera alla Vergine di San Bernardo da parte della giovanissima Eleonora Macioce accompagnata al violino ed al pianoforte dai liceali Francesco Reale e Davide Ferri. Bravissimi tutti senza alcuna distinzione; una per tutti la presentatrice Carola Forte. Un ringraziamento ai Dirigenti scolastici proff. Michele Nunziata ed Orietta Palombo, alle coordinatrici proff.sse Luisa Realacci e Daniela Ianni, alla Presidente del Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico prof.ssa Cristina Catallo ed agli alunni delle classi liceali  IIIB, IV B, IV D, VA, VC.  Ora stiamo lavorando per altri due progetti da realizzare con le stesse modalità per l’a.s. 2016/2017”.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora


loading...