CULTURA E INTRATTENIMENTO

AD ISOLA DEL LIRI IL SEMINARIO SUL RISVEGLIO DELLA FEDE

Ad Isola del Liri, dal 10 al 12 marzo nella Chiesa di S. Carlo, ore 18 – 20, il Seminario teologico-pastorale:”Il secondo annuncio per il risveglio della Fede negli adulti”.

Il percorso pastorale dell’anno è nella fase decisiva del suo svolgimento concreto e capillare: in questo periodo ogni Zona Pastorale della Diocesi di Sora,Aquino e Pontecorvo sta attuando una verifica intermedia dell’attuazione del Progetto intrapreso; un evento più che salutare sia per l’edificazione della comunione e convergenza pastorale, sia per il potenziamento dell’azione evangelizzatrice delle comunità parrocchiali. Come scritto nel testo del Progetto diocesano, La Parola di Dio è Gesù Cristo, crocifisso e risorto, amore rivelato e donato dal Padre, proposta e risposta alle domande di senso, di vita dell’uomo di oggi. A Lui l’uomo risponde con la fede, adesione di amore ad una Persona viva e fonte di rigenerazione, di una vita nuova nello Spirito, resa possibile dalla grazia donata dai sacramenti.

La sequenza logica della vita cristiana è: Fede,suscitata dall’ascolto, Sacramento, celebrazione della stessa fede, Vita Nuova, sequela di Cristo. È necessario che ogni comunità, ogni parrocchia, ogni Consiglio Pastorale si domandi: la nostra comunità sta annunciando, nelle varie forme e attraverso le sue attività, Gesù crocifisso e risorto? Oppure sta facendo solo devozioni e celebrazioni sterili, abitudinarie, stantie? Ecco perché i fedeli sono invitati a partecipare al primo Seminario teologico-Pastorale, intitolato ”Il secondo annuncio, per il risveglio della fede nell’età adulta”. Il seminario si svolgerà nella chiesa di San Carlo, ad Isola del Liri, dal 10 al 12 marzo 2014, con inizio alle ore  18 fino alle ore 20 e sarà guidato da fratel Enzo Biemmi che è un religioso appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra famiglia. La sua formazione prende avvio con gli studi di filosofia all’Università di Torino e prosegue allo Studio teologico di Verona. Si specializza quindi in pastorale e catechesi all’Istituto superiore di pastorale catechetica di Parigi, nonché in Storia delle religioni e Antropologia religiosa alla Sorbona. Dal 1997 al 2003 ha diretto la rivista Evangelizzare; è stato per dieci anni direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona, Diocesi nella quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della formazione dei catechisti degli adulti.

Ha sempre cercato di coniugare riflessione e sperimentazione pastorale, come documentano le sue pubblicazioni e i suoi interventi in riviste e convegni ecclesiali. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi e presidente dell’Equipe europea dei catecheti. Sono particolarmente invitati alla partecipazione i consigli pastorali diocesani, zonali e parrocchiali, le aggregazioni laicali, gli operatori pastorali ed i fedeli laici più partecipi e sensibili al cammino ecclesiale. Al fine di approfondire e rilanciare l’obiettivo della conversione pastorale e missionaria verso gli adulti, un caldo invito a partecipare  al “seminario teologico – pastorale” è stato rivolto a tutti dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo, soprattutto ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati, agli operatori pastorali ed ai fedeli laici.

Commenti

banner_mastrazze
loading...