ANNUNCI

ADEMPIMENTI NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY

Il 25 maggio 2018, scatta il nuovo regolamento Europeo obbligatorio riguardante la normativa sulla privacy, che andrà a sostituire il vecchio  Codice della Privacy.

Tutte le aziende e i professionisti dovranno nominare entro il 25 maggio 2018 il Responsabile della Protezione dati denominato DPO che può essere il titolare, l’amministratore, un dipendente o una persona esterna. Entro la stessa data deve essere redatto, aggiornato e conservato un registro del trattamento che deve essere a disposizione dell’Autorità di controllo che, tramite il registro, deve controllare la conformità dell’organizzazione alle norme del Regolamento Europeo.

ll DPO va scelto entro il 25 maggio 2018: da quella data i professionisti, le aziende e le pubbliche amministrazioni dovranno avere già applicato le prescrizioni del Regolamento Europeo. Il titolare o il responsabile che non rispetta gli obblighi dell’articolo 37, verranno sanzionati (secondo l’articolo 83 comma 4 del Regolamento) con una multa fino a 10.000.000 di euro.

Le sanzioni sono strutturate in modo da prevedere una cifra massima che il Garante della Privacy può applicare e, ove si tratti di impresa, un metodo di quantificazione alternativo, da applicarsi ove il quantum in tal modo determinato sia superiore al massimo della sanzione applicabile. Tale metodo di quantificazione consiste nel calcolo di una percentuale del fatturato totale annuo dell’esercizio precedente.

Il Regolamento prevede per le imprese da € 10.000,00 a € 20.000,00, a seconda della gravità delle violazioni riscontrate.

Per richiedere una consulenza, per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Studio Filippo Porretta,  via Salita dei Pini, 1/c Sora (Fr) 03039 tel. 0776 890568 cell. 338 7503480.

 

 

Inserzione pubblicitaria.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora banner_mastrazze
loading...