Notizie

AIPES – GIORNATA INTERNAZIONALE PERSONE DISABILI

Il 3 dicembre si celebra la  “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” al fine di promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili, così da garantire un rapido cammino verso lo sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Tema del 2018, scelto dalle Nazioni Unite è il “coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l’inclusione e l’uguaglianza”. Il Consorzio Intesa, in collaborazione con l’AIPES, ha organizzato un’iniziativa finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi diversamente abili ospiti delle strutture, attraverso l’apertura dei Centri Diurni per Disabili al mondo imprenditoriale territoriale. Lo scopo è eliminare forme di pregiudizio e sfatare l’idea sull’improduttività delle persone con difficoltà psico-cognitive e motorie e cercare di creare una Rete con le aziende non operanti prettamente nel sociale sul territorio.

Il 3 dicembre, alcuni utenti individuati a seconda delle loro potenzialità ed interessi nei Centri Diurni “La Casa del Sorriso” di Sora, “Percorsi” di Arpino, “L’Aquilone” di Alvito e nella A.GEN.DI. (Associazione Genitori Disabili), avranno l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa presso esercizi commerciali del terrirorio, sperimentandosi e misurandosi con varie attività e mestieri.

I diversi esercizi commerciali che gentilmente hanno accordato la loro disponibilità e mostrato sensibilità all’iniziativa di questa giornata, saranno ospiti dell’evento conviviale annuale promosso dall’AIPES che si terrà il 14 dicembre per il Premio Aziendabile all’azienda che maggiormente si è distinta per la solidarietà mostrata nei confronti  delle persone con disabilità attraverso la promozione di un percorso di formazione e di inserimento lavorativo.

Perché questa non resti solo una mera comunicazione della lodevole iniziativa promossa dall’AIPES, il Consorzio Intesa seguirà gli utenti nelle diverse esperienze lavorative, che saranno fonte di incontri, nozioni, emozioni e sorrisi, per poterle raccontare.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...