CRONACA Notizie

ALBO DEI SINDACI: PRESENTATA L’OPERA DEL MAESTRO TAGLIONE

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo:

Presentazione ufficiale per l’Albo dei Sindaci del Comune di Sora, pregevole opera realizzata interamente a mano dal Maestro Calligrafo Franco Taglione. Il quadro, che contiene anche uno splendido dipinto del pittore Roberto Cinti, ha trovato la giusta collocazione presso l’Anticamera dell’Ufficio del Sindaco all’interno del Palazzo Comunale.

L’opera è stata benedetta stamani da Mons. Alfredo Di Stefano, alla presenza del Sindaco Ernesto Tersigni, del M° Taglione e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

L’Albo nasce da un’accurata ricerca storica, dal 1861 ad oggi, compiuta dal M° Taglione presso gli Archivi Storici di Napoli, Sora e Frosinone. “Sono molto gratificato del lavoro svolto – ha detto Franco Taglione- Ringrazio per la collaborazione il Comune di Sora, ed in particolare il Segretario Comunale Dott.ssa Lucia Leto, che mi ha consentito di compiere una ricostruzione accurata dell’elenco dei sindaci”.

Il Maestro Calligrafo Franco Taglione vanta una pluriennale esperienza di docente di calligrafia. Insegna presso numerosi comuni della provincia di Frosinone, ad Amalfi, presso il Centro Grafico di Gaeta e presso l’Università della Terza Età. Da anni collabora con psichiatri per l’analisi della calligrafia di pazienti affetti da patologie. Da sempre Franco Taglione sottolinea la valenza terapeutica della calligrafia soprattutto nella cura della disgrafia, un disturbo molto diffuso tra i bambini ed i ragazzi. Per disgrafia s’intende una scrittura sofferente, illeggibile, eccessivamente lenta o eccessivamente veloce. Per risolvere questo tipo di problematiche, che spesso colpiscono anche gli adulti, è fondamentale rivolgersi ad un consulente grafologo. Occorre, quindi, sensibilizzare genitori e insegnanti su questo tema per evitare che le difficoltà di scrittura crescano negli anni.

Commenti

banner_mastrazze
loading...