CRONACA Notizie

ASL FR: TUMORI IN AUMENTO? NO!

Dall’Azienda sanitaria locale di Frosinone è stata emanata la seguente comunicazione, a firma del  Direttore generale, Isabella Mastrobuono, e del Direttore Sanitario, Roberto Testa.

In relazione alle notizie di stampa apparse recentemente su organi d’informazione a diffusione locale, riguardanti un presunto eccesso di mortalità per patologie tumorali, questa Direzione intende precisare quanto segue.

Dai dati pubblicati dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, relativi al triennio 2010- 2012, si evince che nella Provincia di Frosinone non vi è un eccesso di incidenza di tumori, sia in termini di mortalità che di ricoveri.

Tale analisi deriva da un’attenta lettura dei tassi standardizzati, unico parametro utilizzabile per confronti tra popolazioni diverse, nonché dalla lettura dei rischi relativi e degli intervalli di confidenza che testimoniano complessivamente valori addirittura minori rispetto alla media regionale.

Quanto sopra mantiene comunque viva l’attenzione dell’Azienda alla problematica tramite le sue varie articolazioni aziendali, anche attraverso iniziative per garantire livelli essenziali di assistenza con programmi organizzati di diagnosi pre-coce e prevenzione collettiva, in attuazione del Piano Sanitario Nazionale e Regionale.

 

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...