Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

BROCCOSTELLA – 6^ EDIZIONE DEL GRAN PREMIO DI F1 A PEDALI, IN MEMORIA DI MARCO LA ROCCA

Riceviamo e pubblichiamo:

Inizia il countdown per la 6° edizione della competizione sportiva più emozionante della Ciociaria. Mancano solo due mesi, infatti, all’appuntamento con il “Gran Premio di Formula Uno a Pedali”, in memoria di Marco La Rocca, fissato, per quest’anno, al 12 e 13 agosto 2017. Sei anni rappresentano un traguardo importante per questo evento sportivo unico nel suo genere in Ciociaria e che, nel suo consolidato format, acquista di anno in anno una veste sempre più prestigiosa. L’edizione 2017 infatti, oltre al Patrocinio del Comune di Broccostella ha ottenuto anche il Patrocinio del Comitato Regionale Lazio del CONI e si avvarrà del prezioso supporto del Comitato provinciale di Frosinone dell’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport.

A Broccostella, dunque, il 12 e 13 agosto prossimi, le strade cittadine, chiuse al traffico e adeguatamente messe in sicurezza con la collocazione di speciali balle di fieno e transenne, si trasformeranno ancora una volta in un circuito di gara dove i partecipanti contageranno il pubblico nella entusiasmante e speciale sfida, tra chicane, curve, rettilinei e box.  

Com’è ormai noto, la gara vede protagoniste delle macchine progettate e costruite con tecniche artigianali ed ingegneristiche, dotate di motori “a pedali”, alimentate esclusivamente dalle gambe dei piloti, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente circostante, offrendo così una interpretazione dello sport in chiave ecologica.

La partecipazione al Gran Premio è aperta a tutti, con particolare attenzione a coloro che vogliano presentarsi in Team. Ogni partecipante dovrà prendersi cura di costruire un modello attenendosi meticolosamente alle norme dettate nel “Regolamento tecnico sportivo 2017”, aggiornato ad ogni edizione ed emesso dall’Associazione “Amici del Carnevale” di Broccostella, promotrice ed organizzatrice dell’evento.

Nelle edizioni precedenti ogni Team, identificato con un numero, ha scelto, come proprio nome, uno dei toponimi locali che rievocano quartieri, rioni, strade e contrade, nel rispetto delle tradizioni dei luoghi di appartenenza.

L’edizione 2017 vede già l’adesione dei seguenti iscritti, ai quali si auspica vogliano aggiungersene altri:

Team Brocco Bikers 2, della contrada Malizia, Broccostella.

Team Carcon Bike 28, della contrada Carcone, Broccostella. Team Datecipista 23, da Sesto San Giovanni, Milano. Team Romella Racing 3, di via Fontana Romella, Broccostella. Team Romella Racing 11, di via Fontana Romella, Broccostella. Team Scorpion Bikers 17, del rione di San Martino e via per Brocco Alto, Broccostella. Team Valcomperta 14, del rione di Valcomperta, Sora e Broccostella.

Da sottolineare la presenza straordinaria del Team Datecipista proveniente da Milano, che, nonostante la lontananza e gli appuntamenti nelle gare del Campionato Italiano e Europeo di Formula 1 a Pedali, non si è sottratto neanche per questa edizione all’appuntamento sportivo Ciociaro.
Esperti commissari, coadiuvati da un direttore di gara, per tutta la durata della competizione, controlleranno attentamente il mantenimento delle regolarità dell’intero percorso. I cronometristi, con il supporto di transponder, montati direttamente sulle macchine, rileveranno i giri e i tempi impiegati dai piloti.

Tifosi, amici e parenti troveranno sicuro divertimento nel piacevole programma d’intrattenimento tra musica ed enogastronomia che farà da cornice alla competizione sportiva e a cui i componenti dell’Associazione “Amici del Carnevale” stanno lavorando da mesi per offrire, in un’atmosfera accogliente ed amichevole, uno spettacolo curato nei minimi dettagli.

Programma

Sabato, 12 agosto 2017

L’orchestra musicale “I Bailamos”, a partire dalle ore 21.00, allieterà la serata, per la gioia di ballerini ma non solo, con balli di gruppo, liscio e musica latino americano.

Domenica,13 agosto 2017

Si inizierà alle ore 10.00 con il controllo dei veicoli da parte dei commissari di gara per verificare il rispetto del Regolamento “costruzione macchina.” A partire dalle ore 15:00 si svolgeranno prima le prove libere, a seguire le prove di qualificazione per definire la griglia di partenza e, successivamente, si darà il “Via” alla competizione. La gara sarà suddivisa in tre manche di 20 minuti ciascuna, intervallate da una pausa di 15 minuti. Al termine, come da Regolamento, verranno effettuate le verifiche ai box delle prime tre macchine classificate per poi determinare il vincitore. L’evento sportivo si concluderà alle ore 21.00 con la premiazione del team vincitore. A seguire, la serata sarà allietata dal travolgente spettacolo musicale del gruppo “Radici Popolari” con la presenza straordinaria di un ospite a sorpresa. Al termine dello spettacolo verranno estratti i numeri vincenti dei biglietti della lotteria.

L’Associazione “Amici del Carnevale” di Broccostella esprime anticipatamente la propria gratitudine a tutti coloro che si adopereranno con costruttiva collaborazione e costante impegno per la riuscita della manifestazione. In particolare rivolge un caloroso grazie a:

Sindaco, nella persona di Sergio Cippitelli e Amministrazione Comunale di Broccostella;
CONI (Comitato Regionale Lazio);
AICS (Comitato di Frosinone);
Sponsor;
i Team, Direttore e Commissari di Gara.
Appuntamento, dunque, a Broccostella, il 12 e 13 agosto 2017
Da Associazione “Amici del Carnevale”

Commenti

banner_mastrazze
loading...