Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

CAI SORA – VENERDI’ CON NICO VALSESIA, DOMENICA LA FESTA DEL CASTELLO

Riceviamo e pubblichiamo:

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio il Cai Sora organizza una serie di eventi all’insegna del grande alpinismo e della valorizzazione delle tradizioni locali.

Si inizierà venerdì 26 maggio quando Sora ospiterà l’alpinista e record del mondo NICO VALSESIA che presenterà per la prima volta nel centro-sud Italia il suo tour From 0 to. Alpinista, runner, trailer e ciclista, Valsesia ha corso per cinque volte la Race Across America; ha stabilito il record mondiale sul percorso Genova-Monte Bianco; detiene il record mondiale di ascesa del vulcano più alto del pianeta, Ojos del Salado, in Cile; ha conquistato il record mondiale di maggior dislivello raggiungendo la cima dell’Aconcagua (6.963 mt.) partendo dal mare a quota 0.0 ed infine ha raggiunto la vetta del monte Elbrus il tetto d’Europa partendo anche qui da quota 0 e conquistando l’ennesimo record mondiale. Una serata indimenticabile che dalle ore 21-30 nella sala “V. Gioia” di S. Restituta vedrà l’arrivo di numerosi appassionati alpinisti provenienti da molte Regioni per conoscere il loro idolo. Nell’occasione il Cai consegnerà a Valsesia il premio SCARPONE D’ORO 2017 istituito dalla Sezione in occasione del 90° anniversario di fondazione.

Il week end proseguirà domenica 28 maggio con l’attesissima FESTA DEL CASTELLO 2017. Dopo il successo delle passate edizioni che ha visto il ripristino grazie al Cai di una antica tradizione sorana, l’edizione di questo anno sarà inserita all’interno di un progetto di valorizzazione della rete sentieristica locale e vedrà l’inaugurazione del sentiero che conduce dai Passionisti alla GROTTA DELLE MONACHE, la grotta carsica più grande dei Monti Ernici. Alcuni volontari del Cai con le loro forze hanno ripulito l’intera zona sottostante il Colle S. Angelo riportando alla luce questa bellezza naturalistica sorana. Il programma vedrà la partenza di una escursione lunga (Grotta delle monache – Castello) alle ore 8.30; un Archeotrekking alle ore 10 con visita guidata della zona archeologica del castello; e ritrovo alle ore 11.30 sul Castello per un momento religioso ed un aperitivo offerto dal Cai.

Gli eventi sono patrocinati dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Sora.

Commenti

banner_mastrazze
loading...