ANNUNCI

CONVEGNO – FORZA ITALIA RIFLETTE SULLA VIOLENZA DOMESTICA

Si svolgerà Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 17 presso la Sala Simoncelli del Comune di Sora il Convegno: “Violenza domestica: riconoscere, contrastare e prevenire” organizzato dal Coordinamento provinciale Pari Opportunità di Forza Italia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno delle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche.

Il Convegno vuole essere anche un’occasione per promuovere un atteggiamento di fiducia nel cambiamento culturale, sia riferito alle relazioni interpersonali tra uomo e donna, sia a potenziali vittime di violenza incentivandole a manifestare la richiesta di aiuto ai centri antiviolenza (C.A.V.).

E’ importante cercare di dare voce a chi non riesce più a parlare, a rompere il silenzio dell’omertà che avvolge le vittime e le separa dal mondo esterno, di tendere una mano che possa incoraggiare le donne a denunciare abusi, molestie, violenze.

Aprirà il dibattito il Consigliere Comunale delegato alle Pari Opportunità del Comune di Sora, Serena Petricca affermando che la violenza di genere e intra familiare è molto diffusa restando spesso impunita e diffusa. “E’ importante – dice la Petricca – infondere nelle donne rispetto di se stesse affinché possano trovare il coraggio di denunciare”. “Sensibilizzare la violenza di genere – continua il consigliere comunale con delega alle pari opportunità – deve essere un impegno costante delle Istituzioni”.

Interverranno esperti professionisti del settore come l’Avv. Tiziana Barrella, Presidente dell’Osservatorio Giuridico Nazionale e