Comunicati Stampa CRONACA Notizie

EBOLA, SE NE PARLA DOMANI A FROSINONE CON IL COORDINATORE DELLO SPALLANZANI

Si terrà domani, sabato 31 gennaio, dalle ore 8.30 nella Sala Teatro della ASL di Frosinone in Via Fabi, il Convegno “Africa, Ebola e Dintorni”.

I riflettori si stanno spegnendo su più di 8000 morti e 20000 infezioni da virus Ebola in Africa Occidentale. Eppure sono ancora troppe le morti evitabili.  I nuovi casi registrati in Sierra Leone, Guinea e Liberia sono in diminuzione. Il Mali è stato recentemente dichiarato “free” da Ebola come era avvenuto per Nigeria e Senegal. L’OMS prevede la risoluzione dell’attuale epidemia entro la fine del 2015. Fabrizio, medico volontario di Emergency in Sierra Leone, è stato il paziente zero in Italia. La professionalità e la competenza dei medici dello Spallanzani hanno contribuito al felice esito del primo caso nazionale.

Non si risolveranno invece i gravi problemi che affliggono l’Africa: guerre civili, neocolonialismo, deforestazione, iniqua distribuzione delle risorse, sistema sanitario carente, mortalità neonatale, AIDS, Tubercolosi, Malaria…
Il Convegno, “Africa, Ebola e Dintorni”, voluto dalla Direzione della ASL di Frosinone, vuole approfondire questi temi con una visione “globale”. A illustrare lo stato dell’arte sulla malattia da virus Ebola verrà dall’INMI Spallanzani, Nicola Petrosillo, Coordinatore per la Malattia da Virus Ebola (MVE) del Centro di Riferimento Nazionale, presente per la prima volta ad un Convegno dopo il felice esito del primo caso nazionale.
Un confronto multidisciplinare dei vari esperti del settore e una tavola rotonda di infermieri e medici, animerà l’evento formativo curato dal responsabile scientifico Mario Limodio del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale “Spaziani” di Frosinone, con la collaborazione dei colleghi e della struttura “Formazione”.

<< “Ebola” – sottolinea il Dott. Limodio – è stata un’occasione per intraprendere un percorso di prevenzione e di aggiornamento utile anche per le altre patologie. “Ebola” è un’occasione per riflettere sui problemi della globalizzazione, dell’immigrazione, dell’Africa. L’integrazione e la cooperazione sono una risposta civile a questa criticità e nell’ambito del convegno verranno presentati alcuni progetti di cooperazione sanitaria in Africa della ASL di Frosinone insieme alla Caritas Diocesana >>.

<< L’ASL di Frosinone – aggiunge in conclusione il Direttore Sanitario aziendale Roberto Testa – coerentemente alle indicazioni ministeriali e regionali, si è organizzata per una possibile evenienza di casi sospetti: diagnosi, isolamento, gestione clinica, prevenzione e sicurezza sul lavoro. Formare il personale, munirsi dei Dispositivi di Protezione Individuale, definire i percorsi, allestire stanze di isolamento, sono state alcune delle misure preventive messe in atto. L’Epidemia da Virus Ebola è altamente improbabile che ci coinvolga, ma siamo comunque preparati >>.

Insomma, i problemi dell’Africa pare non interessino il mondo ricco, ma ci piace citare le parole di De Andrè: “per quanto voi vi crediate assolti siete sempre coinvolti”.

Locandina – Africa, Ebola e Dintorni