CULTURA E INTRATTENIMENTO

FONTECHIARI – TRADIZIONE E STORIA CONTADINA X EDIZIONE

La manifestazione rievoca il lavoro a cui i nostri nonni si dedicavano al termine della raccolta del granturco: alla sera, al ritorno dai campi, si riunivano nelle aie e, accompagnati dal suono dell’organetto e da canti e balli popolari, portavano a termine il lavoro “scartocciando” il frutto della terra.

L’evento avrà luogo a Fontechiari in loc. Colle Mastroianni, nei giorni di 25 – 26 Agosto 2018.

Nel corso della prima giornata, Sabato 25 Agosto, alle ore 14:30 avrà inizio il torneo di BRISCOLA a coppie, con ricchi premi messi in palio dall’organizzazione; alle ore 17:00 avranno luogo i GIOCHI POPOLARI che coinvolgeranno non solo bambini e ragazzi, ma anche gli adulti.

Alle ore 19:00 momento di spiritualità con la celebrazione della Santa Messa.

Alle ore 21:30, tanto divertimento con “Cristiano e la Porkband, nel corso della serata si potrà degustare il piatto tipico della tradizione contadina: la POLENTA.

Domenica 26 Agosto, alle ore 7:30 ci sarà il raduno con esposizione di mezzi agricoli, alle ore 12:00 un gustoso pranzo per chi vorrà partecipare;

A partire dalle ore 20:30 ampio spazio per gli amanti del ballo con il gruppo “I Tanto pe Cantà”,e la tanto amata POLENTA.

Nel corso della serata ci sarà la tradizionale rievocazione della SCARTOCCIATA con bambini, giovani dell’Associazione e anziani del posto con abiti tipici contadini, si dedicheranno a scartocciare il granturco.

Non mancherà nel corso dei due giorni la degustazione di vivande e bevande di ogni sorta (Pecora alla Brace, Panini, Crespelle, Patatine, Pop-Corn, Vino Locale, Birra ecc.), giochi gonfiabili completamente gratuiti per i più piccoli, e una bellissima atmosfera con numerosi posti a sedere.

Si ringraziano gli sponsor che puntualmente ogni anno sostengono la nostra manifestazione, si ringraziano i volontari, le cuoche e quanti con il loro contributo partecipano all’organizzazione della manifestazione permettendone l’ottima riuscita.

Non resta che invitarvi ad accorrere numerosi.

L’associazione giovanile FOREVER

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...