Comunicati Stampa

FROSINONE – TUTELA E SALVAGUARDIA DELLE ACQUE DEL BACINO DEL FIUME SACCO

Da Ilaria Fontana, Portavoce alla Camera dei deputati, riceviamo e pubblichiamo.

Nella giornata odierna presso la Procura della Repubblica di Frosinone ho depositato un esposto-denuncia per porre all’attenzione delle Autorità competenti la condizione pessima delle acque del bacino del  Fiume Sacco.

Da troppo tempo il degrado ambientale si è impadronito del nostro territorio, troppi gli scarichi illegali, troppi malfunzionamenti degli impianti di depurazione sia pubblici che privati.

La rete di depurazione delle acque reflue è totalmente inadeguata: le criticità nella depurazione delle acque reflue rappresentano nel frusinate, territorio già vessato da veleni di ogni genere e oggetto di procedura di bonifica, un problema ormai diffuso in svariati comuni e non più soltanto dei semplici casi isolati.

Il continuo denunciare malfunzionamenti e cattivi odori rende necessaria un’analisi più approfondita nell’insieme delle cause che li genera piuttosto che trovare di volta in volta delle soluzioni che lasciano il tempo che trovano e che spesso risultano inefficaci nel lungo periodo: questo deficit strutturale negli impianti e la mancanza di una seria programmazione stanno portando alla luce conseguenze che potevano essere evitate.

Nello spirito di collaborazione e coordinamento tra le Autorità competenti continueremo a promuovere ogni possibile attività di controllo, monitoraggio e sensibilizzazione alla tutela ambientale.

Ilaria Fontana
Portavoce alla Camera dei deputati_ M5S

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...