ANNUNCI Notizie

GENOVA – LOTTO 10 CONSEGNATO! – BRAVA DELTA LAVORI

Con 90 giorni di anticipo rispetto al crono-programma la Delta Lavori SPA, azienda “soranissima” presieduta da Alberto La Rocca, ha ultimato i lavori riguardanti  la “rampa sud” del collegamento tra il casello autostradale della A10 Genova Aeroporto e via Guido Rossa. Venerdì 7 dicembre alle ore 4,00 del mattino è stata aperta al traffico automobilistico l’importante strada nata per decongestionare il traffico cittadino.

Due giorni prima dell’inaugurazione, esattamente il 5 dicembre intorno alle 12, Alberto La Rocca, con la presenza del sindaco Marco Bucci, il sottosegretario Edoardo Rixi e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti hanno effettuato un sopralluogo e una conferenza stampa alla presenza dei vertici di Sviluppo Genova Spa, Zara Metalmeccanica e della stessa Delta Lavori SPA che hanno realizzato “l’arteria”.

La rampa sud fa parte del cosiddetto “Lotto 10”, che dopo il crollo del ponte Morandi, è diventata un’opera infrastrutturale fondamentale per la città di Genova. Un intervento che ha visto in prima linea la società Sviluppo Genova, azienda con capitale pubblico e privato costituita per fornire una risposta concreta alle problematiche di bonifica, riqualificazione e valorizzazione determinatesi a seguito delle grandi dismissioni dei siti industriali nel settore occidentale della città, in qualità di stazione appaltante e l’ATI formata da Delta Lavori SPA, capogruppo e Zara Metalmeccanica SRL, mandante.

Dopo l’apertura del 7 dicembre sarà inaugurata anche la rampa “nord” dunque il traffico sarà notevolmente alleggerito, la seconda rampa, quella a salire sarà completata entro il mese di marzo 2019, anche questa opera sta accelerando molto per anticipare le date del crono-programma previsto.

L’azienda sorana sta realizzando un’infrastruttura diventata essenziale per la città di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi, svolgendo il proprio compito con professionalità e rapidità, tanti gli apprezzamenti alla proprietà di Delta lavori SPA, i tecnici, gli operai, le maestranze tutte,  impegnati nella realizzazione di un’opera complessa e non semplice da realizzare. Solamente lo scorso 21 ottobre intorno all’una di notte quattro gru di 1200 tonnellate di portata, con 40 metri di sbraccio, si sono messe in movimento ed hanno sollevato la grande trave d’acciaio lunga 62 metri e del peso di 260 tonnellate che è stata allineata e saldata alla parte che era già montata sui piloni. Dunque, uno sforzo corale a cui nessuno si è sottratto, sono state messe in campo competenza, innovazione e determinazione. Tutto è andato nel verso giusto perché quando le azioni si programmano per bene anche gli imprevisti vengono aggirati con facilità.

Soddisfatto il presidente e amministratore unico di Sviluppo Genova Spa Franco Floris: «E’ il più bel regalo di Natale che potevamo fare alla città di Genova. Il cantiere per la realizzazione della rampa si chiude con 90 giorni d’anticipo rispetto alla tabella di marcia rispettando comunque tutti i canoni di sicurezza. A questo proposito colgo l’occasione per ringraziare professionisti, tecnici e operai dell’ATI formata da Delta Lavori S.p.A. (capogruppo) e Zara Metalmeccanica S.r.l. (mandante). Grazie a quest’opera il collegamento fra la strada urbana di scorrimento e lo svincolo di Genova Aeroporto è finalmente operativo. Un obiettivo raggiunto con grande impegno da parte di tutti gli attori che hanno lavorato al Lotto 10 compresi i nostri ingegneri e tecnici che hanno seguito, giorno dopo giorno, gli sviluppi dell’intervento. I ringraziamenti sono doverosamente allargati alla Società per Cornigliano al presidente Cristina Repetto». 

Alberto La Rocca, in qualità di presidente della Delta Lavori SPA ha raccolto il plauso delle autorità civili e della committenza ligure, rappresentando degnamente tutto quello di buono che possono esprimere gli uomini e le donne del nostro territorio.

Complimenti a tutti quelli della Delta Lavori SPA!

 

foto dal sito: www.sviluppogenova.com
Per approfondire:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/12/05/AD8sAvuC-sopralluogo_apertura_ultimo.shtml

https://telenord.it/genova-ecco-la-nuova-rampa-per-la-strada-guido-rossa/

https://genova.repubblica.it/cronaca/2018/12/05/foto/nuova_rampa_a_cornigliano_apre_venerdi_-213476674/1/#6

 

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...