Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

GIULIO ANSELMI, PRESIDENTE DELL’ANSA, IL 13 MAGGIO A VEROLI

Il presidente dell FIEG Giulio Anselmi nella sede dell'Associazione Civita a margine del convegno "Carta, Cultura, Crescita. La filiera per lo sviluppo del paese", Roma, 18 febbraio 2014. ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI

“Scuola e giornalismo” è il titolo della lectio magistralis che sarà tenuta dal presidente dell’ANSA Giulio Anselmi nell’ambito del progetto “Area C LAB” condiviso dall’Istituto Comprensivo Veroli 2 e dal Liceo “G. Sulpicio” di Veroli. Il progetto, avviato ormai alla conclusione per l’anno scolastico in corso, è stato ideato e realizzato da Area C Quotidiano in collaborazione con GF Editore. Obiettivo principale trasmettere ai ragazzi passione per la lettura e per la scrittura. Gli studenti in questi mesi hanno imparato a realizzare un giornale supportati da professionisti del settore che hanno fornito loro le basi per redigere un articolo giornalistico, concentrando l’attenzione sui diversi stili e tecniche, target di riferimento, tipologia del media, web o carta e sull’aspetto grafico del prodotto finale che sarà pubblicato e distribuito gratuitamente nei prossimi giorni. Attraverso i vari percorsi di lettura e scrittura, comprensione del testo, capacità di sintesi e anche competenze ed abilità quali l’utilizzo del computer per la rappresentazione grafica della notizia, il progetto ha ottenuto il risultato di portare i ragazzi a rielaborare in modo positivo, autonomo e consapevole, le conoscenze e le competenze acquisite a livello teorico. Affrontando ed analizzando problematiche vicine alla loro esperienza i partecipanti hanno migliorato la capacità di sviluppare il senso critico traducendo in notizia giornalistica e riportando sotto forma di articolo fatti ed avvenimenti.

Sarà Giulio Anselmi, presidente dell’ANSA ad illustrare il rapporto esistente tra scuola e giornalismo, evidenziando l’importanza dell’informazione e i mezzi utilizzati per promuovere una buona informazione mirata a creare cittadini informati e consapevoli, in grado di decodificare la realtà attraverso la notizia. Anselmi, presidente dell’ANSA, prima agenzia di stampa italiana e tra le prime del mondo e già direttore del quotidiano La Stampa, del quotidiano Il Messaggero e condirettore del Corriere della Sera, è docente di “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” all’Università LUISS Guido Carli di Roma. “Nel ringraziare i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione al progetto “Area C LAB” – si legge in una nota di GF Editore –, è per noi motivo di soddisfazione accogliere a Veroli Giulio Anselmi che ringraziamo della disponibilità e del prezioso e formativo contributo che assicurerà agli studenti dell’Istituto Comprensivo Veroli 2 e del Liceo Scientifico “G. Sulpicio”. L’incontro si terrà il prossimo 13 maggio alle 10 presso l’Aula Magna del comune di Veroli.

Foto tratta da www.ansa.it 

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...