CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

IL 15 APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CROCE DI PIAZZA RISORGIMENTO

Cerimonia ufficiale per la presentazione del restauro della Croce a ricordo della missione dei Padri Passionisti, posta in Piazza Risorgimento. Il significativo simbolo religioso, realizzato in ferro, sarà ufficialmente restituito alla città martedì 15 aprile 2014, alle ore 9.30. La cerimonia vedrà gli interventi di S.E. il Vescovo della Diocesi Sora Aquino Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo, il Sindaco Ernesto Tersigni, Padre Salvatore della Congregazione dei Passionisti, il Sociologo Prof. Lucio Meglio e Serena Marcelli del Comitato “Croce del Ponte di Ferro”.

La Croce, in una prima versione lignea, fu posta dalla popolazione sorana a ricordo della missione dei Padri Passionisti presso la Parrocchia della Cattedrale SS. Maria Assunta, avvenuta alla fine del XIX secolo. Le missioni dei Passionisti iniziarono nelle varie parrocchie cittadine nel 1858, dopo che i Padri presero possesso del ritiro di Sora nel 1842. A ricordo di quest’opera di evangelizzazione numerose croci furono poste nella città, in particolare lungo le strade di accesso. Nel 1922 la Croce di Piazza Risorgimento venne rinnovata nell’attuale versione in ferro.

Oggi la Croce è stata arretrata verso l’interno rispetto alla sua posizione originaria, consentendo il transito più agevole ai pedoni che percorrono il marciapiede. A rendere possibile questa collocazione più funzionale è stata la donazione della Famiglia Recchia-Tersigni che ha ceduto al Comune parte del proprio terreno privato.

A nome di tutta la Città di Sora ringrazio la Famiglia Recchia-Tersigni per la sua generosità ed il Maestro Ferraio Marcello D’Albenzio per avere prestato gratuitamente la propria opera di restauro– dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – Un ringraziamento sentito anche al Preside Claudio Basile che ci ha permesso di ricostruire la storia del monumento religioso. Abbiamo voluto dare la giusta solennità alla presentazione della Croce rinnovata, che è cara non solo agli abitanti del quartiere ma all’intera città. A rendere possibile la cerimonia la sinergia tra l’Amministrazione Comunale, il Comitato “Croce del Ponte di ferro”, i commercianti e la Scuola Beata Maria De Mattias. Un ringraziamento agli operai del Servizio Manutenzione ed al personale dell’Ente impegnato nell’organizzazione dell’evento”.

SORA WEB - 779 - Innaugurazione nuova croce - Splash

Commenti

banner_mastrazze
loading...