CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

IL 6 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE TOMMASO D’AQUINO

Appuntamento il 6 marzo, alle ore 16,30 presso la Sala dell’Istituto “S. Tommaso d’Aquino”, in Piazza Indipendenza, presso la Cattedrale di Sora, per la Conferenza Stampa di presentazione del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e Concorso Internazionale Veritas et Amor, organizzate dal Circolo San Tommaso d’Aquino, Durante la conferenza stampa, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, Donato Formisano, Presidente della Banca Popolare del Cassinate e Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino, presenteranno la cerimonia, che inizierà alle 15 del prossimo 8 marzo, ad Aquino, presso la Chiesa della Madonna della Libera.

Qualche anticipazione: ad aprire la cerimonia sarà S. Ecc. Mons. Georg Gaesnwein,  prefetto della Casa Pontificia e Segretario Particolare del Papa Emerito Benedetto XVI, mentre i saluti conclusivi sono affidati al card. Giovan Battista Re, prefetto emerito della Congregazione dei Vescovi. Il Premio Internazionale sarà conferito a Jean Pierre Torrell, domenicano dell’Università di Friburgo e tomista di fama internazionale, che invierà una lectio magistralis sul “Vero volto di Tommaso d’Aquino”. Il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino ha avuto quest’anno l’adesione del Presidente della Repubblica.

La cerimonia di premiazione  sarà intervallata dai brani dell’ufficio del Corpus Domini composto da Tommaso d’Aquino, eseguiti dai cantori della Cappella Musicale Liberiana della Basilica papale di S. Maria Maggiore, diretta dal Maestro Valentino Miserachs Grau.

 

Durante la conferenza stampa del prossimo 6 marzo saranno annunciati i giovani vincitori del Concorso Internazionale Veritas et Amor, giunto ormai alla quarta edizione.

 

Il Concorso assegna due borse di studio da 2000 euro finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate. Le borse verranno assegnate ad una tesi di laurea o monografia che sviluppi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente scientifico (sezione cultura) e ad un’opera d’arte che abbia come oggetto la vita e le opera dell’Aquinate (sezione arte).

 

Fondato nel 2009, sin dagli esordi il Circolo San Tommaso d’Aquino opera sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi e del Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana. Quest’anno è giunta anche l’Adesione del Presidente della Repubblica.

 

Per info: www.circolosantommaso.it

 

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...