ARTE COMUNE Notizie

Il nuovo libro del Sen. Bruno Magliocchetti.

“Il Concerto sotto il muro”. Questo il titolo del nuovo lavoro letterario del Sen. Bruno Magliocchetti, edito dalla Casa Editrice Albatros. La presentazione ufficiale del romanzo si è tenuta lo scorso 20 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Sora, che ha patrocinato l’evento. Una storia che ripercorre i difficili anni del secondo dopoguerra, per arrivare fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989.

Sfondo della storia è la città Roma, ma anche la Berlino spaccata in due dall’odio, simbolo della divisione tra mondo comunista e mondo occidentale. Un romanzo storico, dunque, che all’insegna dell’ elevata accuratezza storica e stilistica che copre diversi decenni e che vede il suo centro narrativo nelle vicissitudini di Ellen, profuga tedesca che diventerà una grande pianista, e di una famiglia italiana, composta da Mario ed Eleonora, marito e moglie, e dai figli Corrado e Marcello. Magliocchetti, già sindaco di Isola del Liri e con alle spalle una carriera politica di lungo corso che lo ha visto diventare anche Senatore della Repubblica, ha al suo attivo diverse pubblicazioni: i ‘Discorsi Parlamentari’ (2001), ‘Lirinia, progetto locale’ (2000), ‘La Cascata Grande e il ramo sinistro del Liri’ (2004), ‘L’angolo azzurro prima del cielo’ (2010).

Nel ringraziare sentitamente tutti gli intervenuti alla cerimonia di presentazione, il Sen. Magliocchetti si è detto “Contento di essere qui. Mi trovo nella stessa sala che mi vide seduto tra i banchi in veste di consigliere comunale della Città di Sora e, poi, eletto senatore proprio con il supporto dei sorani. Ciò testimonia come il campanilismo non esista quando si opera a servizio del territorio, per il bene del territorio stesso”.

[nggallery id=268]

Oltre allo stesso Sen. Magliocchetti, erano presenti all’evento anche il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, il già docente di Storia e Filosofia Prof. Lino Di Stefano e lo studente universitario Peolo Guido Consigli.