Comunicati Stampa CRONACA

INCENDI BOSCHIVI – INCONTRO IN PREFETTURA CONTRO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Riceviamo e pubblichiamo:

In data odierna, presso la Prefettura di Frosinone, si è svolto un incontro per analizzare la delicata problematica del rischio idrogeologico sul territorio provinciale in particolare nelle aree che sono state colpite da incendi nella scorsa stagione estiva.

Presenti, come relatori, all’incontro, l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Buschini, il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Dott. Baldanza, nonché dirigenti e rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione  Civile e dell’Area Genio Civile Lazio Sud.

Hanno partecipato alla riunione il Sindaco del comune capoluogo, i Sindaci dei comuni della Provincia, nonché il Questore,  il Comandante regionale dei Carabinieri forestali, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri forestali e dei Vigili del Fuoco.

L’incontro è stata occasione per un costruttivo confronto tra Istituzioni per rispondere alla necessità di affrontare in maniera sinergica un problema estremamente importante e particolarmente delicato, che necessita non solo di interventi di gestione dell’emergenza, ma soprattutto di attività di prevenzione.

Il Prefetto Zarrilli, in qualità di figura di raccordo e coordinamento tra le diverse componenti che operano sul territorio, ha fortemente voluto l’odierno incontro per fornire alle amministrazioni interessate indicazioni e suggerimenti di carattere operativo per affrontare le eventuali criticità dovute a dissesti e movimenti franosi e strutturare fin da ora un sistema di prevenzione che per la prossima stagione estiva, consenta di mitigare e controllare il fenomeno degli incendi boschivi.

Si tratta – ha dichiarato il Prefetto – di problematiche di particolare rilevanza per la salvaguardia ambientale con particolare riferimento alla tutela del patrimonio boschivo.

Auspico, pertanto, che, sin da ora, possano emergere nuove linee di azione, affinchè si giunga a soluzioni condivise e a forme di fattiva collaborazione, che, con adeguate e imprescindibili risorse finanziarie, garantiscano risposte più concrete per il perseguimento delle prioritarie esigenze di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità dell’intera collettività.