Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ISOLA DEL LIRI – SUCCESSO PER L’EVENTO BENEFICO “LiriCa”

Da Gianni Fabrizio riceviamo e pubblichiamo.

Si è svolto recentemente, come annunciato, presso il Salone delle Rondinelle del Castello Boncompagni-Viscogliosi in Isola  del Liri,l’evento di beneficenza “LiriCa” a favore dell’Associazione Heal.

Il concerto, ideato per finanziare il progetto di telemedicina “#AccorciamoLeDistanze”, ha ottenuto un grande successo: “Il Salone delle Rondinelle era gremito di ospiti che, con la loro impagabile presenza, hanno abbracciato e sostenuto il progetto messo a punto dal Comitato Scientifico dell’associanzione Heal che, lo ricordiamo, è composto da medici che sono il fiore all’occhiello della neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma”, spiega Serena Catallo, Presidente dell’Associazione Heal.

Il progetto, prevede la creazione di un portale che avrà la funzione di gestire alcuni aspetti della malattia neuro-oncologica pediatrica a distanza, vicino cioè al domicilio dei bambini. L’interazione diretta con i centri regionali di riferimento sia alla diagnosi di malattia che nelle fasi intermedie del trattamento e del “follow up”, consentirebbe ai bambini di spostarsi verso l’Ospedale Bambino Gesù solo in caso di necessità reali, evitando viaggi costosi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista emotivo-organizzativo per il bambino e per la famiglia.

Il pubblico ha potuto apprezzare i virtuosismi e la bravura degli artisti coinvolti .Il maestro Sandro Gemmiti, stimato pianista sorano di carriera internazionale, ha accompagnato al pianoforte la soprano messicana Marina Valdés, giovane promessa della lirica, che ha interpretato splendidamente alcune arie d’opera di Verdi e Puccini , brani classici e alcune famose canzoni tratte dal repertorio storico italiano e messicano.

Ospiti d’onore della serata e presenti in sala i medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dott.ssa Angela Mastronuzzi dell’U.O. di Oncoematologia, e il dott. Andrea Carai, U.O. di Neurochirurgia, membri del comitato scientifico di Heal; il Prof. dott. Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma. Presenti in sala anche i medici del reparto di Oncologia Medica dell’Opsedale SS. Trinità di Sora-Frosinone; autorità civili, militari e religiose.

La raccolta effettuata tramite donazioni, inviti, sponsorizzazioni e vendita del vino a marchio “LiriCa”, è stata copiscua e, terminata la rendicontazione, la cifra finale  verrà resa nota tramite la pagina facebook dell’Associazione,fb Associazione Heal.

“Rivolgo un sentito grazie alla famiglia Viscogliosi, ha dichiarato Serena Catallo presidente di Heal, per la disponibilità mostrata, per la concessione del tutto gratuita di una location tanto prestigiosa,  come il Salone delle Rondinelle. Vorrei inoltre, ringraziare con affetto i due splendidi artisti e le nostre associazioni sorelle, Nuova Mente e Iris per la preziosa collaborazione”.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora


loading...