CRONACA Notizie

LA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEL MAR. CA. LUCA POLSINELLI

Lunedì 5 maggio 2014 la Città di Sora ricorderà il Mar. Ca. Luca Polsinelli, nell’ottavo anniversario della scomparsa. Il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Amministrazione Comunale hanno predisposto le celebrazioni in memoria del giovane alpino sorano vittima di un attentato terroristico avvenuto a Kabul il 5 maggio 2006.

Questo il programma della cerimonia ufficiale alla quale interverranno la Famiglia Polsinelli e le Autorità Militari, Civili e Religiose:

 

Sala Consiliare – Palazzo Comunale di Sora

Ore 9.30            

Cerimonia di premiazione della VII Edizione del Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”

 

Cimitero Comunale di Sora

Ore 11.15       

Deposizione della Corona presso la Tomba Monumentale in onore del Maresciallo Capo Luca Polsinelli

Ore 11.30

S. Messa presso la Cappella del Cimitero

 

Anche per il 2014 l’Amministrazione Comunale ha approvato il bando dell’VIIIª Edizione del Concorso “Luca Polsinelli” al quale potranno partecipare gli alunni di tutti gli istituti scolastici di Sora. L’iniziativa mira a diffondere i valori contenuti nel messaggio di pace, libertà e democrazia del quale Luca si è fatto interprete. Scopo del concorso è sensibilizzare i giovani alla riflessione sulle tematiche della libertà, della convivenza pacifica tra i popoli e del dialogo tra etnie diverse.

Il bando e la relativa scheda di partecipazione sono pubblicati sul sito internet del Comune www.comune.sora.fr.it, nella sezione Trasparenza –  Area “Bandi di concorso”, e sono in distribuzione presso l’Ufficio Stampa.

Gli alunni partecipanti possono scegliere tra varie forme espressive che illustrino il tema della Pace nelle sue possibili e diverse manifestazioni: valori della pace, simbolismi della pace, la comunità sociale, solidarietà e volontariato, integrazione interculturale, dialogo tra religioni, intercultura, fraternità.

Il Concorso è articolato nelle seguenti sezioni:

1. Scuole Primarie;

2. Scuole Secondarie di I grado;

3. Scuole Secondarie di II grado.

Gli ambiti previsti sono:

  1. Arti figurative e tecniche varie: Disegni, posters, collages e tecniche grafiche in genere;
  2. Letterario: componimenti in poesia o prosa (max. 25 righe);
  3. Musicale: componimenti in musica.

 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 10 giugno 2014, all’indirizzo: Comune di Sora – Ufficio Stampa – Corso Volsci, n.111 – 03039 SORA (FR).

SORA WEB - 779 - Invito Luca Polsinelli - Locandina

Commenti

banner_mastrazze
loading...