Comunicati Stampa CRONACA

L’AERONAUTICA MILITARE FESTEGGIA IL 94° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo:

Martedì 28 marzo, presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, sarà festeggiato il 94° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Il 28 marzo 1923 viene costituita la Regia Aeronautica come Forza Armata indipendente, sono 94 anni che i velivoli dell’Aeronautica Militare solcano i cieli di tutto il mondo.

L’Aeronautica Militare è una delle quattro Forze Armate dello Stato. Insieme con Esercito, Marina e Carabinieri costituisce lo strumento di difesa del Paese. Il dispositivo cioè che garantisce quella cornice di sicurezza, in Italia e all’estero, indispensabile al tranquillo svolgimento della vita di tutti i giorni, e il rispetto di quei principi di libertà, democrazia, salvaguardia assoluta della dignità dell’individuo, che sono i fondamentali connotati della nostra identità nazionale.

Compito principale dell’Aeronautica Militare è quello di difendere lo spazio aereo italiano da qualunque violazione, prevenendo e neutralizzando gli eventuali pericoli provenienti dal cielo, ma anche di offrire il supporto alle missioni di pace fuori dai confini nazionali, alle missioni umanitarie, nonché di provvedere al soccorso aereo.

I compiti, l’organizzazione, il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare di oggi, sono il frutto dell’evoluzione di uno strumento nazionale di difesa che si è adeguato ai tempi, che ha seguito passo l’incedere del nostro Paese che dal dopoguerra ad oggi si è conquistato un posto di rilievo nel consesso delle nazioni più sviluppate e progredite del mondo.​

Alla cerimonia oltre al personale della 4ª Brigata e del 70° Stormo parteciperanno le più elevate autorità militari e civili del capoluogo pontino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...