CRONACA Lo sapevate che... Notizie

LO SAPEVATE CHE…HENRY IACOBELLI PARTI’ DA CASALVIERI A 12 ANNI, OGGI E’ ALLA GUIDA DELL’IMPERO DEL POMODORO IN CANADA

La sua è una delle storie degli italiani che hanno fatto fortuna oltreoceano. Henry Iacobelli, partito da Casalvieri a 12 anni, ha costruito in Canada, a Leamington, nella provincia dell’Ontario, un vero e proprio impero: quello della produzione dei pomodori e della trasformazione in pelati.

La sua storia è stata raccontata da “Community, l’altra Italia”, trasmissione di Rai 3 dedicata agli italiani che vivono all’estero, andata in onda domenica scorsa e che è possibile visionare ancora per qualche giorno su Rai Replay: di Henry Iacobelli si parla dopo il 21° minuto clicca qui

Pensate: Henry rilevò, nel 1973, l’azienda di conserve in cui, fino ad allora, lui e sua moglie avevano lavorato da operai, sbucciando i pomodori a mano. Da allora, è stata una continua crescita economica, sia nel settore della produzione che della conservazione del pomodoro. Henry ha sempre mantenuto un legame con l’Italia, considerato che i macchinari della sua azienda provengono tutti dal paese di origine e persino la manutenzione viene gestita a distanza.

Qualche dato: Henry Iacobelli ha 1000 dipendenti, la sua fabbrica è grande 30.000 metri quadrati e produce 350 barattoli di pomodori al minuto, che vengono distribuiti in tutto il Canada, da Terranova a Vanc0uver. “Non pensavamo di ingrandirci così tanto – ha detto l’uomo di origini casalvierane – ma abbiamo lavorato sempre con onestà. Mi piace lavorare con i nostri operai come una grande famiglia”.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...