Lo sapevate che... Notizie

LO SAPEVATE CHE…IL GRANDE ALCIDES GHIGGIA FU ALLENATORE DEL SORA CALCIO

Il ‘Maracanazo’ rimane uno dei momenti epici della storia del calcio. Alcides Ghiggia, morto ieri a 88 anni, ne ha fatto parte mettendo a segno uno dei due gol che consentirono al suo Uruguay di battere il quotatissimo Brasile nei mondiali del 1950. Quella partita, giocata in casa della seleçao, diede vita a scene di panico e isteria tra i tifosi verdeoro: proprio in quella giornata si registrò un numero altissimo di suicidi. Ghiggia, poi, emigrò in Italia e divenne una bandiera della Roma.

Appesi gli scarpini al chiodo (anche se non del tutto, visto che continuò a giocare ancora per un po’) scelse di rimanere in Italia e, nel 1959/1960, si sedette sulla panchina del Sora. Una stella internazionale del calcio entrava in contatto, così, con una realtà sportiva che, dopo un doloroso fallimento, stava lottando per risalire la china.

Fu proprio Ghiggia, nella sua pur breve esperienza, a tenere a battesimo (calcistico, s’intende) una delle figure che si rivelarono decisive per la storia del Sora: Claudio Di Pucchio.

Davide Baldassarra

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...