Lo sapevate che...

LO SAPEVATE CHE…LA LEGGENDA DELL’ULTIMO PANETTONE PRIMA DI CARNEVALE

Lo sapevate che, nel giorno di San Biagio – 3 Febbraio – secondo la tradizione milanese, si mangia l’ultimo panettone, prima di assaporare i dolci di Carnevale?

Secondo una vecchia leggenda popolare, una donna, prima di Natale, si recò da un certo Frate Desiderio per fare benedire il panettone che lei aveva preparato per la sua famiglia. Il frate, essendo molto occupato, disse alla donna di lasciargli il dolce per qualche giorno per poi passare a ritirarlo. Frate Desiderio, però, dimenticò di benedire il panettone e se ne accorse molti giorni dopo, quando ormai il dolce si era seccato.

Convinto che la donna non sarebbe più andata a riprendere il panettone, il frate lo mangiò, lasciando l’involucro vuoto. Invece, il 3 Febbraio la donna tornò e chiese del suo panettone benedetto. Frate Desiderio, mentre stava per dire alla donna che lo aveva mangiato, con grande sorpresa, si accorse che il panettone era lì, dentro l’involucro; anzi, era lievitato, diventando il doppio di quello che gli era stato lasciato.

Il miracolo accadde nel giorno in cui si festeggia San Biagio. Ecco perchè, da allora, in questo giorno, è tradizione mangiare il panettone, l’ultimo di Natale.

 

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...