Lo sapevate che...

LO SAPEVATE CHE…’RICORDATI CHE DEVI MORIRE’ FU GIRATA A SERMONETA

Lo sapevate che una delle scene più esilaranti dello strepitoso film Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni, fu girata a Sermoneta, in provincia di Latina?

Si tratta della scena in cui un predicatore si rivolge a Massimo Troisi – Mario nella pellicola – ripetendogli: “Ricordati che devi morire”. In questo epico ciak, Massimo Troisi è affacciato dalla Loggia dei Mercanti di Sermoneta.

La Loggia dei Mercanti venne costruita nel 1446 per ordine di Onorato Caetani, per essere adibita a sede comunale, degli affari e delle assemblee popolari. Sotto le ariose arcate a tutto sesto che seguono il canone quattrocentesco, si aprivano le porte delle stalle. Nell’accesso, invece, è ancora ravvisabile il canone gotico. La Loggia rappresenta ancora oggi uno dei luoghi più caratteristici del paese.

Proprio lì, Massimo Troisi si affacciava nel celebre film ambientato in epoca medievale, “1400, quasi 1500“, secondo una delle famose battute della pellicola che racconta di un involontario salto indietro nel tempo. “Sì sì, mo’ me lo segno”, fu una delle più indovinate gag del film campione di incassi.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...