CRONACA Lo sapevate che... Notizie

LO SAPEVATE CHE…QUANDO UNA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA SI CONCLUSE A SORA

Per chi quel giorno c’era, certamente si sarà trattato di un momento indimenticabile. Tuttavia, se pensiamo che da allora ad oggi sono trascorsi ben 24 anni, è sin troppo facile intuire che moltissimi, specialmente tra i più giovani, non ne hanno mai avuto notizia. Era il 21 Maggio 1990, e la quarta tappa del 73esimo Giro d’Italia, con partenza da Nola, vide la sua linea di traguardo proprio qui da noi, in Corso Volsci.

Le principali arterie cittadine, addobbate di rosa, furono prese d’assalto dai sorani, impazienti ed emozionati nel vedere la maglia rosa, allora indossata dal grande Gianni Bugno, sfilare lungo il tratto finale della tappa. La frazione fu vinta dopo un’appassionante volata, a sorpresa, dall’australiano Phil Anderson, che riuscì addirittura a precedere uno dei velocisti più vincenti della storia, Mario Cipollini, che si piazzò in quarta posizione.

Furono giorni di grande gioia ed eccitazione per tutti (il ciclismo, non ancora rovinato completamente dagli scandali doping, poteva contare su un pubblico record) vissuti come un momento di impareggiabile ‘unità cittadina’. Soraweb è in grado di proporvi questa vera e propria chicca: il video degli ultimi minuti della tappa, raccontati dalla storica e indimenticabile voce di un altro mito come Adriano De Zan. Buona visione! 

Davide Baldassarra

 

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...