Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

‘MONTE IN BLU’ – MANIFESTAZIONE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Riceviamo e pubblichiamo:

MONTE IN BLU è la manifestazione organizzata congiuntamente dai due Istituti Comprensivi di Monte San Giovanni Campano, in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo, proclamata dall’ONU e che giunge quest’anno alla X edizione.

Mille alunni di tutte le scuole primarie e secondarie del paese insieme ad una rappresentanza delle scuole dell’infanzia dei due Istituti sfileranno in corteo e si ritroveranno in Piazza Marconi per un momento di solidarietà, confronto e riflessione.

L’appuntamento è per lunedì 3 Aprile. Il Dirigente del 1° Istituto Comprensivo – Prof.Michele Starita – e il Dirigente del 2° Istituto, – Prof. Mario Luigi Luciani – hanno lavorato d’intesa e a stretto contatto, in piena sinergia e con la collaborazione del Distretto Sanitario B dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone e del Comune di Monte San Giovanni Campano, per l’allestimento dell’iniziativa, che ha nel colore “blu” il suo filo conduttore e nella promozione della consapevolezza il suo obiettivo.

Le sindromi dello spettro autistico sono, infatti, fra le più complesse da trattare, richiedono conoscenze e competenze ai professionisti coinvolti e necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno da parte di tutti: genitori, studenti, docenti, istituzioni.

MONTE IN BLU prevede una ‘passeggiata di sensibilizzazione’ nel centro storico, a partire dalle 9.30, con ritrovo in via Pozzo San Paolo e viale San Tommaso D’Aquino e corteo fino in piazza Marconi; all’iniziativa è stata invitata tutta la cittadinanza, i genitori degli alunni, le strutture socio sanitarie e le associazioni di volontariato del territorio. Qui ci saranno i saluti del Sindaco Angelo Veronesi. Seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe Nucera, responsabile UCO; della Dott.ssa Irene De Santis, referente Ambulatorio Autismo; dei due Dirigenti scolastici e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Luana Pellegrini.

Ma i veri protagonisti saranno le alunne e gli alunni che, per questa occasione, hanno preparato striscioni, decorazioni, canti e un flash mob: un evento gioioso e di aggregazione per promuovere l’inclusione scolastica, sviluppare la solidarietà sociale, sollecitare attenzione, vivere e interpretare in prima persona la promozione morale e civile di tutti.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...