Comunicati Stampa Sport

MOTOCICLISMO – OMOLOGATO IL TRACCIATO DELLA 13^ POGGIO-VALLEFREDDA

Riceviamo e pubblichiamo:

Un altro tassello fondamentale della macchina organizzativa della cronoscalata motociclistica “POGGIO-VALLEFREDDA” è andato al suo posto. Proprio ieri infatti, 22 marzo 2017, a seguito della ispezione delle autorità sportive ed amministrative competenti, è stato ufficialmente omologato il tracciato della 13ma edizione della “POGGIO-VALLEFREDDA”, gara di velocità in salita che si disputerà nel week end dal 23 al 25 giugno 2017 e che anche quest’anno sarà valida per il CAMPIONATO EUROPEO della specialità, oltre che per il CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ IN SALITA. Un altro traguardo per il MotoClub Franco Mancini2000, il sodalizio che organizza una manifestazione che rappresenta sicuramente l’avvenimento organizzativo più importante della nostra provincia per quanto riguarda il motociclismo. Un evento unico nel suo genere nel centro-sud Italia che da tre anni a questa parte ha avuto il riconoscimento di avere la validità della propria manifestazione, anche per il Campionato Europeo di Velocità in Salita, onore che in Italia, oltre che alla “Poggio-Vallefredda” spetta solamente alla gara di Spoleto.

Tornando al tracciato fresco di omologazione, va detto che quest’anno la partenza, sulla strada provinciale che dalla stazione di Isola del Liri porta in località Vallefredda di Arpino, è stata anticipata di 60 metri, con partenza dal lato destro della carreggiata. Un dato che all’apparenza sembrerebbe irrilevante, ma che invece da un connotato di difficoltà in più per un tracciato che in questa maniera presenterà fin da subito la difficoltà della prima curva approcciata dai motociclisti ad una velocità ancora maggiore e con traiettorie differenti da quelle delle stagioni precedenti. Ci sarà quindi un nuovo record del tracciato e quello fatto segnare dal “re” indiscusso delle cronoscalate ed eroe tricolore del mitico “Tourist Trophy”, Stefano Bonetti, rimarrà scolpito per sempre nell’Albo d’Oro della manifestazione.

Altra significativa novità riguarda, dopo quello della METZELER (industria leader nella produzione di pneumatici motociclistici), l’ingresso tra i “main sponsors” della manifestazione, della REAL CAFFE’, altro fiore all’occhiello dell’industria alimentare della nostra provincia e della BARDHAL, azienda internazionale produttrice di oli con sede a Lucca.