Comunicati Stampa Sport

NB SORA 2000 ENNESIMA SCONFITTA CASALINGA

Riceviamo e pubblichiamo:

Non fa più notizia l’ennesima sconfitta casalinga della N.B. Sora 2000 Alpo: stavolta a far festa in terra volsca è la Smit Roma che coglie proprio a Sora la quinta vittoria stagionale (57-73) dopo la sconfitta casalinga con il San Paolo Ostiense del turno precedente. Successo meritato per capitolini che sfruttano al meglio il nuovo inserimento avvenuto in settimana: la lunga Silvia Sarni si è presentata con 19 punti e 24 di valutazione. Curioso il fatto che le ospiti siano andate a segno esclusivamente con le 5 del quintetto, mentre dalla panchina sono arrivati zero punti. L’Alpo Basket paga la cattiva serata al tiro (33% da due e 18% da tre), ma soprattutto la condizione mentale che, in casa, sembra essere diventata uno scoglio insuperabile: troppa tensione, troppa paura per le biancoblù che hanno vinto soltanto due volte tra le mura amiche, a fronte di 6 sconfitte. Per fortuna domenica prossima si torna a giocare in trasferta, anche se su un campo difficilissimo, quello di Crema, rimasta ormai l’unica inseguitrice diretta dell’imbattuta Broni.

Riparte da Sora la rincorsa ai playoff di una buona Smit, corsara al PalaPanico al termine di una sfida praticamente sempre condotta, seppure lo strappo decisivo sia arrivato soltanto nei minuti finali.
Ad ogni modo, al netto di una prestazione un po’ a corrente alterna, ha di che sorridere la truppa di Marotta, che con la contemporanea sconfitta del Vis Nova aggancia addirittura il 10º posto, rendendo ancor più bella una prima parte di stagione fatta di tanti alti e pochi bassi. Ultima a farne le spese, come anticipato, la Nuova Basket di coach Ortenzi, che dopo un primo tempo tutto sommato confortante è andata via via spegnendosi, crollando del tutto a partita già abbondantemente compromessa. Merito di una Smit solida e piuttosto in controllo, che pur dovendo fare a meno del miglior Gai, limitato, almeno in parte, dal trattamento speciale pensato da Ortenzi, ha saputo trovare strade alternative per giungere alla vittoria, mantenendo comunque la solita identità difensiva. Così, come non accadeva da qualche settimana, sono toccati a Ligas i panni del primo violino, anche se la chiave di volta è stata tutta nella superiorità ospite nel pitturato, con Camillo e Giorgi a trovare rimbalzi e fondo della retina con buona continuità. Ciononostante, almeno nei primi 25’ minuti di gioco, Sora è riuscita a tenersi in partita, complice innanzitutto il buon impatto offensivo di un Di Prospero sicuramente in crescita. Per Stirpe ed Hussin, invece, arriva una serata realizzativa appena normale, col -7 (42-49) di metà gara che è quasi un affare. Nuova Basket che peraltro riesce anche a pareggiare i conti a metà della terza frazione, ma qualche passaggio a vuoto di troppo rimette in discesa la partita della Smit, cui bastano un paio di buone accelerate a cavallo delle ultime due frazioni per chiudere definitivamente i conti, regalando agli ospiti un finale tutto sommato tranquillo. Non a caso si allarga fino al +16 la forbice di disavanzo tra le due squadre, con la Smit che oltre ai due punti fa il pieno anche di fiducia ed entusiasmo. Al contrario non conosce sosta la crisi di Sora, ancora alla ricerca di un minimo di tranquillità e di quei giocatori in grado di completare il roster e di invertire il trend di inizio stagione. Giocatori che sembrano rispondere all’identikit di Roljic e Dulovic, costretti ai box per un passaporto elettronico che di arrivare proprio non ne vuole sapere.

N.B. Sora 2000 57 – Smit Roma Centro 73

Parziali: 15-18 / 17-21 / 14-16 / 11-18

N.B. Sora 2000: Stirpe 15, Santucci 0, Castellucci 0, Radonjic 6, Di Prospero 13, Berardi 6, Vona 5, Jancic 0, Suriano 0, Bulatovic 0, Hussin 12; Coach: Ortenzi

Smit Roma Centro: Gai 8, Ligas 16, Falcinelli 0, Martinelli 8, Mastrelli 12, Spinosa 4, Camillo 10, Corvo 2, Giorgi 11, Provenzano 2; Coach: Marotta