Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

‘ORGANI E CANTORIE’ – DI SCENA A CECCANO LE ‘VOCI SPARSE’ DI SORA

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 25 giugno 2017, il Coro polifonico “Voci Sparse” di Sora si esibirà a Ceccano, nella Chiesa di San Giovanni Battista, alle ore 19.00. Il concerto rientra nella prestigiosa rassegna “Organi e cantorie”, un percorso musicale, storico ed artistico itinerante che si svolgerà nelle chiese ed abbazie del Basso Lazio. Sono ben quindici gli appuntamenti concertistici che prenderanno il via il 24 giugno per concludersi il 24 settembre. Obiettivo è valorizzare i più importanti luoghi di culto che, nel tempo, sono stati protagonisti e custodi di una tradizione musicale elevata, testimoniata dalla presenza di organi preziosi, splendidi esempi della grande arte organaria italiana.

Il Coro “Voci Sparse”, diretto dal M° Giacomo Cellucci, è stato invitato ad esibirsi domenica 25 giugno dall’Associazione Kalenda Maya Chorus, organizzatrice della kermesse. Il repertorio presentato sia sacro che profano sarà, come al solito, di particolare ricercatezza e difficoltà interpretativa, spaziando da Desprez a Gastoldi, da Arcadelt a Palestrina.

La corale, sotto la sapiente guida e direzione del  M° Cellucci, è oggi un importante realtà artistica apprezzata da pubblico e critica. Voci Sparse, nato nel 2009, si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi. Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale “InCoroNazioni” a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel 2015 e nel 2016,  “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° e 19° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest” di a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.

La formazione canora, nel gennaio 2017, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Domenica 18 giugno “Voci Sparse” ha animato la santa messa trasmessa in diretta su Rai 1 dalla Basilica minore pontificia di Canneto.

Commenti

banner_mastrazze
loading...