Comunicati Stampa POLITICA

SCIOPERO TRASPORTO MERCI – BLOCCO DEI TIR ANCHE A SORA

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Partito di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea della Federazione di Frosinone, sostiene lo sciopero delle Lavoratrici e dei Lavoratori del settore Logistica -Trasporti Merci e Spedizione, indetto dalle organizzazioni sindacali: FILT-CGIL, CISL Reti e UILTRASPORTI, che si terrà in tutto il territorio nazionale il 30 e 31 Ottobre.

Lo sciopero è stato indetto per rivendicare il rinnovo del Contratto di lavoro del settore scaduto ormai da 22 mesi, ma soprattutto per respingere le assurde richieste fatte dalla controparte datoriale.

Entrando nel merito, le organizzazioni dei datori di Lavoro con in testa Confindustria, richiedono di rendere variabili istituti contrattuali che fino ad ora erano certi ed interi e soprattutto conquistati nel tempo  con Lotte e Sudore, come gli scatti di anzianità,la 14ma mensilità, i recuperi orari, le festività, addirittura  2 giornate di ferie, e non ancora contenti richiedono il dimezzamento dell’ indennità di trasferta, elemento retributivo molto importante per le Lavoratrici e i Lavoratori del settore, e senza offrire nulla in cambio sulla voce “aumenti salariali” !!!

Richieste che anche il PRC-SE si sente di rispedire al mittente : i Padroni!!!

Pertanto sosteniamo e facciamo nostre le richieste sindacali, che chiedono regole certe nel cambio degli appalti (che molte volte servono a togliere salari e diritti), piu tutele e investimento nella sicurezza, unicità del CCNL  che possa dare giusti aumenti salariali e allo stesso tempo valorizzare il lavoro e la  continuità occupazionale, in un settore che sta lentamente producendo crescita economica e produttiva in Italia ed in Europa.

Questo sciopero si aggiunge ad atri indetti dai sindacati di base, in un settore dove bisogna cambiare e subito, e bene fanno le Organizzazioni Sindacali a rivendicare diritti ed aumenti salariali per le Lavoratrici e i Lavoratori.

 

Lo sciopero, con il blocco dei Tir, e conseguenti ripercussioni sul traffico, si sono registrati anche a Sora, in corrispondenza della rotatoria della tangenziale su Viale San Domenico.

 

 

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora banner_mastrazze
loading...