Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – DAL 1° GIUGNO UN’ALA DEL DISTRETTO TESSILE DEDICATA A NILDE IOTTI

Le aziende del Distretto del Tessile – Abbigliamento  di Sora invitano la cittadinanza a partecipare  alla manifestazione del 1 giugno 2016 che vedrà alle ore 9.00 , presso i locali dell’azienda “ I Sarti” di via Felci, SORA (FR) l’inaugurazione di un’ala produttiva a Nilde Iotti.

L’importante appuntamento del sorano ,che cade di proposito  a ridosso del settantesimo anno della nostra Repubblica,mira a non far passare inosservata la data del suffragio universale. Il 2 Giugno 1946 vennero  elette 21 donne su 556 deputati  e nella commissione dei 75, incaricata di redigere la Carta Costituzionale, le donne furono soltanto cinque: Angela Gotelli, Maria Federici, Lina Merlin, Teresa Noce e Nilde Iotti, che per ben tre legislature ha ricoperto la carica di Presidente della Camera dei deputati. La qualità della partecipazione delle madri costituenti ha contribuito in modo determinante alla scrittura degli articoli più moderni e di principio della Costituzione, tra cui gli articoli 3, 29, 31, 37, 48 e 51.

L’evento del primo di giugno ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Nilde Iotti, presieduta da Livia Turco, dell’Associazione Toponomastica Femminile Nazionale , presieduta da Maria Pia Ercolini e dagli Stati Generali delle Donne ideati da Isa Maggi. Alla mattinata, moderata da Enrica Canale Parola,  interverranno Fiorenza Taricone, Livia Capasso, Ernesto Tersigni e referenti del Distretto del Tessile. A fare da cornice all’intitolazione sarà allestita ,a cura della Toponomastica Femminile Nazionale, la mostra “madri costituenti”.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora


loading...