COMUNE POLITICA

SORA – E’ RIVOLUZIONE…

DIGITALE!

La Pubblica Amministrazione nel corso di questi anni si è dovuta confrontare da un lato, con le novità e le sfide dell’innovazione tecnologica dall’atro con capillari interventi normativi di settore.

L’Amministrazione di Sora sta rispondendo a questi cambiamenti innovando la propria macchina gestionale con la sostituzione dei programmi e la velocizzazione delle procedure che in futuro porteranno ad una sostanziale decertificazione.

L’innovazione tecnologica è stata infatti uno dei capisaldi della piattaforma programmatica politica e sarà uno dei cardini della razionalizzazione amministrativa in atto: nè è una conferma il fatto che è stata creata un’apposita delega “Politica per la Trasparenza Amministrativa: Amministrazione Digitale, Acquisizione e Organizzazione Delle Risorse Informatiche, Innovazione” per conferire organicità al processo di innovazione ed ammodernamento dei servizi e degli uffici.

I servizi demografici hanno in questi giorni implementato nuove modalità e procedimenti nell’ottica di una maggiore efficienza e celerità per i cittadini.

Una delle novità che a breve saranno operative è il rilascio della Carta d’Identità elettronica che verrà recapitata direttamente ai cittadini.

Nel lungo periodo invece si punterà ad intensificare l’interoperabilità e la cooperazione fra Amministrazioni ed alla costruzione di una vera e propria cittadinanza digitale, mediante il superamento del “divario digitale” e ritardo strutturale.

Con questa importante operazione nel dare attuazione ad uno degli assi prioritari della Strategia di Lisbona dell’UE, la modernizzazione della P.A., il Comune di Sora conferma la volontà di conferire un approccio sistemico per la qualità e l’efficienza dei propri uffici e servizi.

Commenti

banner_mastrazze
loading...