ANNUNCI CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – I SEGRETI PER GESTIRE LA RABBIA DEI BAMBINI. IL 26 MAGGIO UN INCONTRO.

Di rabbia dei bambini e dei “segreti” per gestirla, si parlerà giovedì 26 Maggio alle ore 10.00, presso il Centro Con Te di Sora.

“Tutti i bimbi, anche quelli più tranquilli, a volte esplodono in manifestazioni di collera che agli adulti sembrano immotivate ed esagerate”– spiega la Dottoressa Claudia Perruzza, Psicologa del Centro Con Te.

“Quando il nostro “piccino” si arrabbia, spesso siamo impreparati, sorpresi, non di rado imbarazzati. La difficoltà più grande consiste nel dover gestire e contenere le emozioni del bambino ma in contemporanea anche le nostre: facilmente, infatti, ci sentiamo impotenti, ci innervosiamo e aumenta anche la nostra rabbia.

Che fare? Come comportarci? L’importante è non lasciarlo mai solo in balìa di ciò che sente, perché un bambino, a differenza dell’adulto, ha meno strumenti per controllare o esprimere in forma adeguata le sue emozioni.

La rabbia, nonostante sembri un’emozione negativa, da reprimere, è in reltà un sentimento sano, che promuove la vita, è energia per affrontare ostacoli e raggiungere obiettivi. E’ importante quindi  insegnare ai nostri bimbi a gestirla fin da piccoli, a elaborare strategie per incanalare meglio la collera e disinnescare da soli le risposte negative, in modo che da grandi sappiano controllarla e renderla efficace.”

Cosa fare dunque? Quali sono i “segreti” per rendere sana la rabbia?

Ne parliamo con la Dott.ssa Claudia Perruzza, Psicologa, giovedì 26 Maggio, alle ore 10, presso il Centro Con Te, a Sora in Via R. Tuzi 19.

Per info e prenotazioni si può contattare il n. 0776 430124 oppure il 329 0648993

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora


loading...