Comunicati Stampa CRONACA

SORA – IDEE DI FUTURO PROMUOVE UN CONVEGNO SUL BURNOUT DEGLI INSEGNANTI

Riceviamo e pubblichiamo:

Con il termine burnout (che, in inglese, significa fuso, bruciato) si vuole  rappresentare una condizione di stress protratto ed intenso da lavoro che genera, a sua volta, un logorio di natura psicofisica, in uno a demotivazione e disinteresse.

A soffrirne, in maniera diffusa e preoccupante, stante le ultime ricerche in proposito, sono principalmente le professioni in ambito educativo ed i sintomi più importanti interessano sia il livello cognitivo che quello fisiologico di chi ne soffre.

“Abbiamo deciso di parlarne in un convegno qui a Sora – dichiara Giacomo IULA, promotore dell’iniziativa sotto l’egida dell’Associazione Idee di Futuro-fare insieme – in quanto si tratta di un tema tanto attuale quanto delicato per tutte le implicazioni che può comportare a vari livelli”.

Perno del pomeriggio di lavori sarà una relazione di Luisa VIANELLO, dottoressa di ricerca in Pedagogia sperimentale e insegnante di scuola primaria, nonché autrice di un’interessante indagine sul burnout, condotta attraverso un questionario online e rivolta ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, precari e di ruolo.

A seguire è previsto l’intervento di  Alessandra ROMANO, Segretario Organizzativo della Cisl di Frosinone, da sempre impegnata nel mondo della scuola e profonda conoscitrice dei suoi problemi.

Il dibattito fra i relatori e i docenti partecipanti sarà altresì animato dalle testimonianze  di vita professionale vissuta dei  Dirigenti Scolastici Dino GIOVANNONE, Marcella PETRICCA, Rosella PUZZUOLI e Biancamaria VALERI; i quali con grande entusiasmo hanno condiviso la necessità di insistere in  un percorso di studio approfondito e di confronto permanente sul tema in questione.

“Ringrazio il Prof. Giovanni BETTA  – ha concluso IULA – Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale per aver sposato l’iniziativa autorizzandone lo svolgimento nell’Aula Magna della Sede universitaria di Sora e la concessione del patrocinio dell’Università medesima” .

L’appuntamento, dunque, è per lunedì 15 maggio 2017, a partire dalle ore 16.00;  la partecipazione è comunque aperta a tutti (non solo agli insegnanti) ed in favore dei docenti che saranno presenti è stato altresì avviato l’iter per il riconoscimento di crediti formativi.

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...