Comunicati Stampa POLITICA

SORA – IL M5S: “CHE FINE HA FATTO LA C.U.C.?”

Comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Sora, a firma del portavoce Fabrizio Pintori:

Il M5S Sora ha depositato, nei giorni scorsi, un’interrogazione in merito alla Centrale Unica di Committenza (C.U.C).

Si tratta di uno strumento introdotto negli ultimi anni dal legislatore, con il quale ha disposto che i Comuni, che non siano capoluogo di provincia, per procedere all’acquisizione di lavori, beni e servizi – oltre determinati importi – devono utilizzare la C.U.C. e ciò al fine di aggregare le stazioni appaltanti e ridurne il numero.

Il Comune di Sora, dovendo ottemperare a tale disposizione, ha raggiunto un accordo con quello di Santopadre per costituire una comune Centrale di Committenza che però non risulta ancora operativa.

Giova evidenziare che l’effettiva operatività della Centrale Unica di Committenza tra i due Enti consentirà la piena possibilità di espletamento delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture. Tali procedure rivestono un rilievo fondamentale per la funzionalità del Comune di Sora, per i suoi bilanci, per l’impatto che esse assumono per il mercato degli operatori economici, esecutori di lavori e fornitori di beni/servizi nonché per i riflessi che determinano sui servizi erogati ai cittadini, in particolar modo in termini di qualità, maggiore trasparenza ed anche maggiore risparmio per l’Ente ed in definitiva per il cittadino.

Inoltre, la piena funzionalità della C.U.C. eviterà di procedere con la proroga dei contratti, come quelli di affidamento della gestione dei servizi – la cui durata è generalmente pluriannuale – e consentirà di poter programmare e pianificare per tempo le future gare.

Completare l’iter procedurale per attivare la C.U.C. è certamente una priorità e si auspica che la Giunta De Donatis, a quasi un anno dal suo insediamento, porti a compimento tale obiettivo per fornire all’Ente i necessari strumenti per poter operare come previsto dalle vigenti norme.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...