Comunicati Stampa POLITICA

SORA – IL M5S SUL SS.TRINITA’: “BUONE NOTIZIE, MA LA GUARDIA RESTA ALTA”

Comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Sora:

Con lettera del 26 febbraio (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/problemi-al-ss-trinita-alcune-proposte/) erano state segnalate alcune criticità dei Reparti di Chirurgia, Ostetricia e Rianimazione, ed erano state sottoposte all’attenzione del Commissario Straordinario dell’A.S.L. anche alcune proposte. In particolare, si chiese di esaminare la possibilità di far attivare la Week Surgery utilizzando alcuni posti letto della Chirurgia.

Con nota datata 8 marzo u.s., il Dott. Macchitella ha fatto presente che la diminuzione dei posti letto della Chirurgia era legata sia ai lavori di ristrutturazione che alla carenza di personale infermieristico, ma che per compensare tale mancanza e al fine di impiegare al meglio il personale a disposizione dal 6 marzo u.s. è stata attivata la Week Surgery con 6/8 posti letto. Questi saranno impiegati anche per i ricoveri della Brest Unit della mammella. Quindi, a fronte dei 29 posti letto ordinari precedentemente a disposizione del Reparto di Chirurgia, allo stato attuale i posti letto ordinari sono 20 ai quali aggiungere i 6/8 posti letto della Day/Week surgery.

Per quanto riguarda la Rianimazione l’A.S.L. ha fatto presente che proprio dall’8 marzo ha riaperto ai ricoveri. Mentre per affrontare la carenza di medici anestesisti, dovuta al trasferimento di tre unità, al momento sono in corso le procedure di reclutamento di due anestesisti nell’attesa di completare l’assegnazione.

Allo stato attuale, infine, non vi è certezza sul collocamento in pensione del Responsabile della S.C. di Ostetricia e Ginecologia, pertanto, vi è la possibilità concreta che non venga persa nessuna unità.

Si prende atto dell’attivazione della week surgery, anche se purtroppo viene fatta a saldo negativo di posti letto, cosa che noi assolutamente stigmatizziamo, come delle procedure relative alle assunzioni degli anestesisti, delle quali vogliamo sempre verificare la conclusione effettiva.

Per il futuro gli attivisti/e del M5S Sora, anche in qualità di semplici cittadini, ed il sottoscritto nella veste istituzionali ricoperta, continueranno ad avanzare le proposte che verranno ritenute utili per la salvaguardia e la valorizzazione del “Ss. Trinità”.

Si continuerà, altresì, a sorvegliare con attenzione anche per evitare, ad esempio, che si continuino a dare notizie sulla home page del sito della Asl di avvisi pubblici banditi dalla Regione, ma inutilmente divulgandole soltanto in data successiva alla scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, così come successo solo pochi giorni fa per il bando relativo alla “manifestazione d’interesse per l’inserimento nell’elenco nazionale dei revisori di progetti di ricerca  finalizzata”, ancorché gli obblighi di pubblicità siano stati assolti con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...