ANNUNCI

SORA – INAUGURATO IL CENTRO INTERMODALE DI MATERA – UN ALTRO SUCCESSO DI DELTA LAVORI SPA

Lo scorso 24 gennaio alla presenza del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell’Orco, dei vertici delle istituzioni locali e delle Ferrovia Appulo Lucane (FAL) è stato inaugurato il Terminal Intermodale di Serra Rifusa.

Nella sala d’attesa del terminal sono intervenuti per i saluti istituzionali il Presidente di FAL, Rosario Almiento, il Direttore Generale, Matteo Colmassi, il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e la vicepresidente della Regione Flavia Franconia,  il Sottosegretario Michele Dell’Orco ha chiuso l’evento.

A rappresentare l’azienda costruttrice la Delta Lavori SPA era presente il fondatore, Alberto La Rocca.

L’opera appena realizzata è una delle tante programmate per “Matera 2019” (Matera Capitale Europea della Cultura), che prevede da parte delle istituzioni pubbliche, investimenti per circa 200 milioni di euro per migliorare le infrastrutture della città.

vedi:

Al termine della proiezione di un filmato sulle realizzazioni di Fal per “Matera 2019”, il Direttore Generale dell’Azienda, Matteo Colamussi, ha dichiarato che questo è l’inizio di una nuova fase, frutto della connessione tra gli uomini delle Istituzioni, e gli uomini di FAL, che va verso la sostenibilità, l’accessibilità e la intermodalità. Questo risultato è il frutto di anni di un’attenta programmazione delle risorse da parte della Regione Basilicata, che ha investito in infrastrutture e nel rinnovo del parco mezzi.

La collaborazione con il Comune di Matera ha portato alla realizzazione del terminal-parcheggio di scambio sulla base di un modello che FAL ha proposto anche per le città di Potenza e Bari. Grazie alla gestione virtuosa degli ultimi anni, si è inaugurato anche un nuovo treno Stadler, acquistato con fondi FAL provenienti da utili di bilancio e destinato alla tratta Bari – Matera.

La Delta lavori si è inserita in un progetto di prestigio, in cui precisione e rispetto dei tempi era fondamentale. Ancora una volta management e maestranze sono state all’altezza delle aspettative, ben figurando.

Al termine della cerimonia è partito il viaggio inaugurale del treno che ha toccato le altre tre stazioni FAL di Matera completamente ristrutturate, poi è rientrato a Serra Rifusa. Il Sottosegretario Dell’Orco ha particolarmente apprezzato i servizi moderni che in ogni stazione FAL offre agli utenti: wi fi gratuito, produzione di energia rinnovabile, accessibilità e le dotazioni tecnologiche. La nuova stazione di Matera centrale è stata progettata dall’architetto Stefano Boeri, realizzata a tempo di record, è appena terminata  la prima fase dei lavori, che ha consentito la riapertura agli utenti.

video inaugurazione centro intermodale

 

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...