Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – “LA COSTITUZIONE E’ BELLEZZA”, INCONTRO CON IL PREFETTO EMERITO PIERO CESARI

Venerdì 5 maggio 2017, ore 17, presso la Sala S. Tommaso in Piazza Indipendenza a Sora, si concluderà il ciclo dei ventuno incontri di Storia Arte Cultura 2016/2017 promossi e organizzati dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.

Il prefetto emerito, dott. Piero Cesari, svolgerà una relazione sul tema “La Costituzione è bellezza”. L’argomento si profila di importante attualità, a quasi settant’anni dalla approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana da parte dell’Assemblea Costituente, avvenuta il 22 dicembre 1947, e dalla sua entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Il titolo dato alla conferenza vuole sottolineare la radice storica insieme con il valore e l’orizzonte universale dei principi fondamentali espressi nei primi dodici articoli, che costituiscono i pilastri stessi  della prima parte della Carta sui diritti e i doveri dei cittadini, dal titolo primo al titolo quarto, concernenti rispettivamente i rapporti civili, etico-sociali, economici, politici, fino a dare forma e sostanza alla parte seconda della Costituzione riguardante l’ordinamento della Repubblica.

L’incontro potrà essere di grande utilità soprattutto per i giovani e gli studenti che si accingono ad affrontare l’esame di Stato e ad assumere una consapevolezza più avvertita e responsabile della loro cittadinanza attiva.

Commenti

banner_mastrazze
loading...