Notizie

SORA – LA COTRAL AGLI STUDENTI PENDOLARI: “PRESTO NUOVI MEZZI”

Si è tenuto ieri, presso la sala consiliare del Comune di Sora, l’incontro organizzato dalla Rete degli Studenti Medi Frosinone con la presidentessa del servizio regionale Cotral, Dott.ssa Amalia Colaceci.

Al centro del dibattito le innumerevoli criticità che riguardano il trasporto pubblico regionale, tra esse: la soppressione di corse senza preavviso, i collegamenti con la Capitale, il sovraffollamento dei mezzi nelle ore di entrata e di uscita dalle scuole, la scarsa manutenzione dei mezzi, l’isolamento di alcune zone periferiche ed il problema delle barriere architettoniche.

La presidentessa Colaceci, dopo aver raccolto le numerose lamentele da parte degli utenti, ha confermato l’arrivo di nuovi mezzi programmato per Maggio 2016 a seguito di nuovi finanziamenti voluti dalla Regione Lazio volti ad incrementare la qualità del trasporto regionale su quattro ruote.
Rimodulazione delle corse, sostituzione dei mezzi più obsoleti e inquinanti, maggiori controlli e più attenzione all’ambiente sono alcune delle novità più importanti di questo processo volto a migliorare il servizio. Anche la comunicazione con gli utenti sarà migliorata poiché in concomitanza con l’arrivo dei nuovi autobus verrà inaugurato un nuovo sito più interattivo e funzionale, un servizio reclami efficiente e il supporto su applicazioni per smartphone.

Tra gli interventi, tutti di rilevanza, quelli di ben tre docenti di istituti scolastici, i quali, in rappresentanza degli studenti pendolari in condizioni di disagio, hanno chiesto maggiore attenzione per quanto riguarda i collegamenti per le zone di Anagni, Alvito e Fontana Liri.

Alessio Donfrancesco