CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – MARTEDI’ 30 AGOSTO ALL’AUDITORIUM ‘DE SICA’ INCONTRO SULLO SCRITTORE CILENO ROBERTO BOLANO

Martedì 30 Agosto alle ore 18.00 presso l’Auditorium Vittorio De Sica in Piazza Mayer Ross si terrà un incontro di letteratura contemporanea sullo scrittore e poeta cileno Roberto Bolano.

“Roberto Bolano, Stella Distante” – iniziativa inserita all’interno del Festival delle Storie 2016, a cura del Dott. Bruno La Pietra, presidente dell’Associazione Progetto Città – vanterà la presenza di Antonio Arevalo, addetto culturale del Cile in Italia, Ilide Carmignani, nota traduttrice toscana, famosa oltre che per le sue numerose collaborazioni con importanti case editrici, anche per i numerosi premi vinti durante la sua carriera di traduttrice. Ci saranno i saluti di Daniela Bianchi, Consigliera Regionale del Lazio e ci sarà Matteo Lefevre, Docente di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Tor Vergata – Roma.

Sarà un’occasione per conoscere culture internazionali al di fuori della realtà locale – dichiara Bruno La Pietra a Soraweb – questo incontro dà seguito ai quattro precedenti, svolti con scrittori di fama internazionale provenienti da Stati Uniti, Romania, Bulgaria ed Armenia. Per l’occasione, saranno presenti relatori di grande prestigio, al fine di conoscere una figura caratteristica del respiro internazionale” – ha concluso La Pietra.

Roberto Bolano (1953-2003) è stato un noto scrittore e poeta cileno, fondatore del movimento poetico avanguardista “infrarealismo” creato tra il 1975 e il 1976 in Messico da M. Santiago Papasquiaro (poeta messicano) e lo stesso Bolano con l’intenzione di allontanarsi dalla poesia classica, in favore di una poetica libera e immediata al fine di contrastare la cultura ufficiale.

Alessio Donfrancesco

locandina bolano 4 copia

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...