CRONACA CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – PRESENTATA QUESTA MATTINA ‘SORALLATTA’ 2016

Dal 1° al 7 ottobre, si celebra come ogni anno, la S.A.M. Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno. In tale cornice si inserisce l’iniziativa di domenica 2 ottobre 2016 in Piazza Santa Restituta denominata SORALLATTA che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento al seno, come pratica di benessere, salute, ma anche sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Questo è stato l’oggetto della conferenza stampa di questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Sora. Presenti all’incontro, le ideatrici del progetto : la dott. ssa Claudia Perruzza, psicologa perinatale e presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale CON TE, la dott. ssa Marta Perruzza, Ostetrica e Socia fondatrice  dell’Associazione Con Te, la dott. ssa Sara Savoia, Farmacista della Farmacia Savoia (unica nel Centro Sud ad aver ottenuto il riconoscimento FAAM- Farmacia Amica dell’Allattamento) e la Dott.ssa Morena di Palma, presidente del collegio Ostetriche e ostetrici di Frosinone. In rappresentanza del Comune di Sora, presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica di Ruscio e la Consigliera con delega alle Pari Oportunità Serena Petricca.

La conferenza è stata coordinata dalla Dott.ssa Ilaria Paolisso e dopo il saluto del primo cittadino in cui sono state ringraziate le varie associazioni in campo sia per l’impegno speso ma anche per la nobile causa, parola è stata presa dalla Dott.ssa Savoia la quale, partendo dal ricordare la sua esperienza di donna in gravidanza caratterizzata da molteplici difficoltà ha deciso di aderire con la propria farmacia al progetto FAAM per dare supporto alle mamme in gravidanza ed in fase di allattamento tanto da ottenerne il riconoscimento come Farmacia Amica dell’Allattamento.
Lo scopo della FAAM – ha poi dichiarato la dott.ssa Savoia – è sicuramente quello di creare una rete di sostegno alle mamme con la creazione del progetto Latte di Mamma in sinergia con l’associazione Con TE.

“E’ importante dare sostegno alle donne in fase di gravidanza in tutte le sue fasi della maternità attraverso un sostegno psicologico e attraverso l’ausilio di varie figure professionali che permettano alle mamme di essere sicure di sé stesse, promuovendo la cultura della genitorialità –  ha invece dichiarato la Dott.ssa Perruzza, psicologa dell’Associazione con te, che continua – tale obiettivo rientra nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, prefissati dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite per uno sviluppo sempre più sostenibile. A tal proposito ha infatti ricordato la che l’allattamento riduce il rischio di tumori alla donna, da esso è possibile sicuramente trarne dei benefici sia per la mamma che per il figlio”.

A proposito di malattie e traumi la Presidente del collegio ostetriche Dott.ssa Morena di Palma ha voluto sinteticamente ricordare il grande lavoro svolto dagli ostetrici sia prima che dopo il parto, ribadendo il grande ruolo che ricopre l’allattamento e l’assenza da parte delle donne di traumi sia psicologici che fisici, che potrebbero compromettere la fase di allattamento. Da qui l’incipit verso tutte le donne ad effettuare costanti visite per verificare che non ci siano complicazioni di nessun tipo.

Domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 ci sarà un flash mob in Piazza Santa Restituta promosso dall’Associazione Con te, consulenze gratuite sull’allattamento, area bimbi ed una singolare iniziativa dal nome ‘Parole Di Latte’ in cui verranno raccontate storie ed esperienze di neo-mamme ma anche storie di donne che non sempre sono riuscite nel percorso che porta alla nascita di un bimbo.

Come anticipato, questa iniziativa si celebra all’interno di quella che è la cornice della settimana mondiale dell’allattamento materno, mentre dall’1 al 9 ottobre  – ha poi annunciato la Consigliera Petricca – si terrà  l’iniziativa ‘Prenditi Cura di Te Informati e previeni’che servirà alla prevenzione dei tumori al seno. Potete trovare qui tutte le attività QUI.

Dopo il grande successo della scorsa edizionealla quale ho partecipato da madre – abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa – ha commentato l’assessore di Ruscio – da mamma di ben tre figli quale sono, non posso che essere sensibile a questo tipo di tematiche. L’allattamento è una fase essenziale sia per la vita di una donna, sia per quanto concerne il rapporto tra madre e figlio. Questa iniziativa è solo una parte di quella che è l’iniziativa Prenditi Cura Di Te”.
Al termine della conferenza l’Assessore di Ruscio ha poi annunciato la creazione e la distribuzione di alcune brochure con materiale informativo a sostegno delle neo mamme al fine di ricevere da parte del Comune e nello specifico dall’ufficio anagrafe, informazioni utili riguardo la delicata fase dell’allattamento e del post-parto.

Alessio Donfrancesco

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora banner_mastrazze
loading...