CRONACA Notizie

SORA, UTILIZZO ILLECITO DELLA CASSA INTEGRAZIONE. DENUNCIATI IN 135

Una vasta operazione, condotta dalla Guardia di Finanza di Sora, ha portato alla scoperta di una truffa molto estesa: l’utilizzo illecito della Cassa Integrazione Guadagni Speciale per complessive 46mia ore. Le indagini, secondo quanto riportato, si sono concentrate su una società operante nel settore della manutenzione stradale avente sede a Sora. Tale società, dopo aver dichiarato la sospensione dell’attività lavorativa, era stata autorizzata ad utilizzare la C.I.G.S. nel periodo da gennaio 2011 a marzo dello stesso anno, per un totale di 137 lavoratori e circa 71mila ore.

Dopo il controllo dei finanzieri, tuttavia, è stato rilevato che la società proseguiva nell’esercizio delle proprie attività anche nel periodo in questione, come del resto testimoniato dalle fatture emesse e dalla documentazione relativa ai lavori presso i cantieri, che ha permesso di determinare per ciascun lavoratore (che risultava in Cassa Integrazione) turni e orari di servizio.

È stato così accertato che 130 lavoratori dipendenti della società sorana, nel 1° trimestre 2011, pur in C.I.G.S. a zero ore, sono stati impiegati dal datore di lavoro nell’ordinaria attività lavorativa per un totale di 46.000 ore, corrispondenti ad una integrazione salariale corrisposta dall’I.N.P.S. per 250.000,00 euro.

Al termine delle indagini i 5 responsabili della società e i 130 dipendenti della stessa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cassino per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato.

 

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...