Comunicati Stampa CRONACA

SORA – VENERDI’ MASSIMI ONORI A LUCA POLSINELLI, VITTIMA IN AFGHANISTAN

Dall’Associazione Nazionale Alpini, riceviamo e pubblichiamo:

Il 5 maggio 2017 la Città di Sora si celebrerà l’undicesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, il giovane Alpino sorano vittima di un vile attentato terroristico avvenuto in Afghanistan presso Kabul il 5 maggio 2006.

PROGRAMMA SVOLGIMENTO

La cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Sora con la collaborazione dei Soci Alpini dell’Associazione Nazionale Alpini del Gruppo di Sora Capogruppo Presidente  Massimo FACCHINI.

La cerimonia sarà effettuata in due parti:

PRIMA PARTE

Alle  ore 09.00 / 09.30, afflusso presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Baronio” Via Ariosto n. 1 Sora (Zona Costantinopoli)

Saluti delle autorità Civili, Militari e religiose alle Associazioni combattentistiche ed arma alle rappresentanze scolastiche dei circoli didattici della città di Sora e alla cittadinanza intervenuta

Presentazione della Giuria dl Concorso Luca Polsinelli: “Pensieri, colori e note per raccontare la pace”

composta da:

Presidente Commissione           Egidio Paolucci

Membri commissione                   Diana Carnevale – Claudio Basile – Alessandro Alonzi

Presentazione delle rappresentanze militari del 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, del 2° Reggimento Alpini Cuneo, del 41° Reggimento “Cordenons” e del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione Abruzzo Pietro D’Alfonso con i consiglieri della 3^ zona  della Marsica, Alp. Giorgio Petricca, Alp. Marco Carlizza e Alp. Loreto Di Stefano

Saranno presenti i labari con le loro rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche ed Arma Marina Militare dell’Aeronautica Militare.

Saranno presenti una rappresentanza di ex militanti delle truppe Alpine appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini Sezione Abruzzo della 3 Zona marsica e zone limitrofe.

Allocuzioni:

Aiutante Maggiore del 9° Reggimento Alpini Ten Col Giandomenico Nicola

Vice Comandante del 2° Reggimento Alpini Cuneo Ten.Col. SGUEGLIA Govanni Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Pietro D’alfonso

Sindaco Arch. Roberto DE DONATIS

Lettura della poesia di Raffaele SAIS dedicata a Luca Polsinelli

Premiazione del X^ edizione del Concorso

“Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”, rivolto agli studenti del I°-II°- III° Circolo didattico della città di Sora.

Lo scopo del concorso è sensibilizzare i giovani alla riflessione sulle tematiche della libertà, della convivenza pacifica tra i popoli e del dialogo tra etnie diverse di cui il giovane alpino sorano si era fatto interprete.

Ai primi classificati saranno consegnate borse di studio donate dalla famiglia Polsinelli.

SECONDA PARTE

Ore 11,00 circa

Afflusso presso il cimitero comunale di Sora

E’ stato assegnato il compito dello schieramento del Picchetto D’Onore in Armi per  rendere i massimi onori all’ Alpino Luca Polsinelli da parte del dal 41° Reggimento “Cordenons” con la presenza del Gonfalone della città di Sora e dei gagliardetti delle città Abruzzesi intervenute, per la deposizione delle corone sulla tomba monumentale dell’Alpino Scomparso.

A seguire celebrazione Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare Don Mauro Colarusso e celebrante ex Cappellano Militare Don Angelo Monelli presso la cappella del cimitero di Sora.

A termine della celebrazione del rito liturgico lettura della preghiera dell’Alpino

Commenti

banner_mastrazze
loading...