CRONACA Notizie

TORNA L’AUTOVELOX SULLA FERENTINO – SORA

Operai al lavoro da questa mattina lungo la Ferentino – Sora, in direzione di quest’ultima, nel territorio di Monte San Giovanni Campano. L’autovelox che tanti automobilisti ha fatto disperare (ma che ha anche garantito la sicurezza di molti, in un tratto notoriamente pericoloso dell’arteria stradale) sta per essere nuovamente installato dopo alcuni mesi di stop, dovuti alla necessaria manutenzione. I tecnici, sul posto dalle prime ore della mattinata del 25 marzo, stanno per ultimare il loro compito e, già nei prossimi giorni, è plausibile immaginare che le multe per eccesso di velocità torneranno a fioccare.

Ricordiamo a tutti che, in quel tratto di strada, il limite massimo consentito è di 90km orari, fatto salvo il consueto margine (molto esiguo) di tolleranza.

Tuttavia, durante queste settimane di pausa delle rilevazioni, ha continuato a verificarsi un fatto piuttosto curioso: chi percorre ogni giorno la Ferentino – Sora, infatti, si sarà certamente accorto che una gran parte degli automobilisti, quasi come in preda ad un invincibile riflesso involontario, abbia comunque rallentato la propria marcia, anche bruscamente, una volta arrivati là dove l’autovelox era installato. Sarà l’abitudine, sarà la paura di incorrere in spiacevoli sorprese o in un fantasioso e invisibile rilevatore di infrazioni: fatto sta che, almeno in questo caso, la ‘forza dissuasiva’ del congegno, dopo diversi anni, sembra finalmente aver avuto effetto.

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...