CRONACA CULTURA E INTRATTENIMENTO

VALERIO CALLIERI PRESENTA: “TEOREMA DELL’INCOMPLETEZZA”

Oggi, martedì 16 maggio, si è tenuto  l’incontro con Valerio Callieri, autore de “Teorema dell’incompletezza”.

Il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora promuove ormai da qualche anno, in collaborazione con la Libreria Universitas, il progetto “Oltre le pagine”, che si propone di organizzare periodicamente incontri con autori. Lo scopo è proprio quello di approfondire la conoscenza dello scrittore oltre la semplice lettura del suo libro.

L’evento di oggi è iniziato alle ore 15:00 presso l’Auditorium “Cesare Baronio” in via Ariosto a Sora, dove Valerio Callieri ha voluto raccontare a modo suo la trama del suo lavoro letterario.

I ragazzi intervenuti hanno voluto approfondire aspetti della storia presentata dall’autore,  domandando e chiedendo spiegazioni su episodi e situazioni,  che si rifanno a pagine della storia contemporanea del nostro paese.

Due fratelli indagano sulla morte del padre, ex operaio Fiat ucciso nel suo bar di Centocelle durante una rapina. A raccontare è il più giovane, che scopre una misteriosa dedica in codice – “Non lasciarmi sola, Clelia1979” – sul retro di una cornice. Si apre così uno spiraglio sul passato insospettabile del padre. I due fratelli – che da anni non si parlano, schierati su versanti ideologici opposti – sono costretti dunque a collaborare. Tra svolte inaspettate, supposizioni e disvelamenti, la domanda “chi ha ucciso il padre?” sembra non trovare risposta. Grazie al suo stile personalissimo, ironico, carico di tensione, conflitti, colpi di scena, Valerio Callieri trascina il lettore in un groviglio di colpe e responsabilità dove sembra impossibile giungere alla verità. E, più che mai, essere in grado di dimostrarla.

 

 

 

Commenti

banner_mastrazze
loading...