Notizie

VILLA SANTA LUCIA – UN CONVEGNO SUL MARTIRIO E IL MODELLO DI SANTA LUCIA

Il Leoniano di Anagni ottiene per la prima volta dal MIUR la possibilità di fare aggiornamento e formazione agli insegnanti di tutte le discipline

Mercoledì 12 dicembre 2018, a Villa Santa Lucia, sotto il coordinamento scientifico dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, si terrà un’interessante Giornata di Studio promossa dalla Pro Loco con il contributo della Regione Lazio. Titolo del Convegno: “Il martirio cristiano nella storia e il valore pedagogico della testimonianza: il modello di Santa Lucia“.
L’evento prevede alle ore 9.00 l’accoglienza dei partecipanti presso la Sede Municipale da parte del sindaco Antonio Iannarelli, e del presidente del Consiglio comunale Antonio Pittiglio. Ospite d’onore sarà il presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale Giovanni Arduini.
I lavori del convegno si terranno invece nella vicina chiesa parrocchiale di S. Lucia, dove il parroco, don Andrej Radzewicz, e il direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, don Nello Crescenzi introdurranno al tema. Le relazioni,  svolte dai docenti dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, hanno lo scopo di approfondire il ruolo dei martiri cristiani nell’arco del tempo, soffermandosi sul modello di Lucia di Siracusa,  Santa Patrona del luogo, al fine di cogliere il valore pedagogico della testimonianza, base inalienabile per la serietà dei progetti formativi, l’efficacia dei processi educativi e la maturazione di una coscienza civica a servizio del bene comune. L’esperienza, in sostanza, mira alla proposta di un impianto axiologico, che attraverso le sollecitazioni della storia, dell’agiografia e dell’arte, possa contribuire al sussidio delle agenzie a servizio della crescita umana, in particolare quelle impegnate nel campo dell’istruzione.
Protagonisti saranno i professori Lorenzo Cappelletti (Storia della Chiesa), Antonio Galati (Teologia Dogmatica) e Bernardo Starnino (Pedagogia e Didattica). Presiederà la manifestazione il prof. Filippo Carcione, direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, che in questa circostanza ha ottenuto per la prima volta dal MIUR la facoltà di rivolgersi come agenzia di aggiornamento e formazione non solo agli insegnanti di Religione ma ai docenti di tutte le discipline (di ogni ordine e grado).
Per favorire la partecipazione, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha concesso a professori e maestri dell’intera Regione la possibilità di chiedere ai loro Dirigenti l’esonero dal servizio scolastico per l’intera giornata.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...