Sport

VOLLEY – MARIO IAFRATE ANALIZZA IL RITORNO ALLA VITTORIA DI SORA

di Mario Iafrate

Nell’incontro al PalaGlobo Luca Polsinelli, la  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora supera al tie break l’Emma volley Siena, squadra costruita con l’obiettivo di fare il salto di categoria e che nella partita d’andata aveva vinto portando via l’intera posta dei punti. La  Globo conquista, pertanto, un’importante vittoria che arriva dopo due consecutive sconfitte: prima quella casalinga contro Civita Castellana e poi contro il Tuscania.

Coach Soli, in partenza schiera la Globo Banca popolare del frusinate Sora: Fabroni regista e Hoogendoorn opposto, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli, i martelli Rosso e Bacca, e Santucci libero. In casa Emma Villas Siena mister Caponeri schiera il sestetto di partenza con : Scappaticcio in palleggio,Tamburo come opposto, Snippe e Noda Blanco come martelli, Braga e Bortolozzo come centrali  e il libero Marchisio.

Primo set  La prima parte del Set è sostanzialmente equilibrata ma vede un Siena che si mette in evidenza in attacco soprattutto con un buon Noda Blanco. La Globo mostra inizialmente un buon cambio palla e si presenta meno fallosa rispetto alle ultime partite. Nella seconda parte del set, tuttavia, perde continuità nel cambio palla e commette errori banali, mentre il Siena opera bene in difesa e mantiene fluidità nel proprio gioco, riuscendo così ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 19. Da segnalare sul punto finale anche il lieve infortunio di Fabroni.

Nel secondo set, che vede l’ingresso di Marrazzo al posto di Fabroni, la Globo riesce a reagire mettendoci cuore e determinazione, limita al massimo gli errori mentre è  il Siena a commettere qualche errore. Nella seconda parte la Globo mostra una maggiore attenzione nel proprio gioco anche a muro e riesce a conquistare il set con il punteggio di 25 a 20. Il Siena prova ad operare qualche cambio per trovare una reazione ma non riesce a colmare il gap scavato nella parte centrale del set.

Nel terzo set  la Globo tiene alta l’attenzione in tutti i fondamentali, mentre Il Siena mostra invece qualche sfasatura nel fondamentale della battuta. Anche nella seconda parte del set la Globo mantiene una buona continuità di gioco e questo gli consente di aggiudicarsi il set di fronte a un Siena che sembra quasi essersi smarrita. Il set si chiude con il punteggio di 25 a 19 a favore della Globo Sora.

Nel quarto set  la Globo fa vedere delle buone azioni di gioco, ma in prossimità del tempo tecnico perde un po’ di continuità: il Siena ne approfitta per chiudere in vantaggio con il punteggio di 12 a 10. Nella seconda parte del set la Globo torna sbagliare in battuta e si trova costretta a inseguire il Siena che appare determinata a portare la partita al tie-break. Infatti riesce ad aggiudicarsi il quarto parziale con il punteggio di 25 a 23.

 Nel quinto set  la Globo Sora imprime subito il proprio ritmo, riuscendo a mettere in affanno il Siena che subisce la pressione del gioco avversario ed è costretta a cedere un grosso margine di vantaggio che non riuscirà più a colmare. Nel proseguo del set  la Globo fa vedere belle azioni in difesa e in attacco e conquista il tie-break con il punteggio  di 15 a 9.

Il 6 marzo la Globo Sora affronterà in trasferta il duro ostacolo di Brescia che schiera l’inossidabile Cisolla  e l’esperto palleggiatore Tiberti.