Comunicati Stampa CRONACA Notizie

100 ANNI DAL TERREMOTO DELLA MARSICA, A ISOLA DEL LIRI UN MINUTO DI SILENZIO

Il 13 gennaio 1915, alle ore 7.50, una violentissima scossa di terremoto colpì una vasta zona della Marsica e della Valle del Liri.

Il terremoto provocò gravissime ferite e la distruzione di numerose abitazioni anche ad Isola del Liri: su 8159 abitanti censiti, furono 53 le vittime della scossa, mentre altre se ne aggiunsero tra i feriti nei giorni successivi, fino al numero stimato di almeno 90 morti fra la popolazione.

Ancora più gravi furono le conseguenze del terremoto in altri Comuni vicini, quali Sora e Castelliri, oltre che nella zona dell’epicentro, in primis Avezzano, città che venne interamente distrutta dal sisma.

Per ricordare quella immane tragedia, il suo carico di dolore ma anche della gara di solidarietà che ne seguì, l’Amministrazione Comunale presenterà martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 16, una mostra fotografica allestita nei locali dell’Auditorium New Orleans in Piazza San Francesco.

Sempre martedì 13 gennaio, alle ore 12, si invitano le Scuole e tutte le attività cittadine a sospendere per un minuto il proprio lavoro e il proprio servizio, per ricordare il dolore e la devastazione che 100 anni fa colpirono la nostra Comunità cittadina.

Sempre alle ore 12, in località Nazareth, il Sindaco collocherà una corona a ricordo di tutte le vittime.

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso