AMBIENTE

SORA – ISOLA ECOLOGICA A SAN GIULIANO, MONTA LA PROTESTA

Monta la protesta nel quartiere San Giuliano di Sora. La decisione dell’amministrazione comunale di dislocare in via Camangi un’isola ecologica non piace ai residenti che stamane, davanti alla telecamera di Liri Tv, hanno manifestato tutta la loro contrarietà alla disposizione.

Hanno fatto presente, civilmente ma con forte determinazione, che loro non sono d’accordo con l’area scelta dal Comune. Hanno fatto capire chiaramente che i contenitori dei rifiuti andrebbero spostati di circa 150 metri per evitare che il piazzale diventi una sorta di discarica comunale.

Anche perché, sostiene qualcuno, non sono pochi coloro che già adesso depositano rifiuti sul posto. Si teme quindi che una volta allocata l’isola ecologica la gente sia ancora più incentivata a scaricare monnezza sul sito scelto dall’amministrazione civica.

Non è tutto. Forte perplessità sulla decisione emergono anche per il fatto che a pochi metri c’è l’asilo nido ‘Alberto Santucci’ (nella foto il piazzale ed a pochi passi il Nido).

A nulla, almeno per ora, sono servite le tante firme raccolte nel quartiere e consegnate tempo fa in Municipio. Non si sono rivelate sincere le ‘promesse’ di eventuali ripensamenti. Nemmeno le confidenziali pacche sulle spalle hanno trovato soddisfazione da parte di chi vive nella zona.

Poco dopo la pacifica ma ferma protesta, il consigliere comunale di minoranza Luca Di Stefano ha sollecitato la maggioranza ad una attenta verifica circa il posizionamento dei contenitori, ponendo l’accento soprattutto sulle dislocazioni a ridosso di edifici scolastici e con funzioni sociali, come in questo caso dell’asilo nido.

Resta ora da vedere se in Comune il pressing dei residenti e la richiesta dell’esponente dell’opposizione saranno tenute in considerazione, oppure se chi governa la città andrà avanti con la propria iniziativa nonostante la contrarietà della gente. Gente che al sindaco Roberto De Donatis ha ricordato che è sindaco grazie ai cittadini e per i cittadini, non contro i cittadini.

Ca